Comune di Taggia

Archivio Comunicati Stampa

COMUNICATO STAMPA

*  *  *  *  *
CORSO TEORICO – PRATICO DI POTATURA DELL’OLIVO


L’Amministrazione Comunale di Taggia, in collaborazione con il Servizio di Assistenza tecnica della Cooperativa Floricoltori Riviera dei Fiori, organizza un corso teorico – pratico di potatura dell’olivo.

Potatura
 

Il corso si svolgerà il 23 ed il 24 febbraio 2009 con il seguente programma:
- Lunedi 23 febbraio 2009, dalle ore 20,30 alle ore 23,30 presso la Sala Polifunzionale della sede comunale:
- Principi teorici e tecnica della potatura dell’olivo.
- Potatura di allevamento, produzione e ricostruzione.
- Forme di allevamento dell’olivo.
- Martedi 24 febbraio 2009, dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e dalle ore 14,00 alle ore 17,00:
- Lezione pratica e dimostrativa di potatura dell’olivo.

Il corso sarà tenuto dal Prof. Riccardo Gucci del Dipartimento di Coltivazione e Difesa delle Specie Legnose dell’Università di Pisa.

La partecipazione al corso è gratuita. La domanda di partecipazione deve essere presentata presso la sede della Cooperativa Floricoltori Riviera dei Fiori, Reg. Prati e Pescine, entro il 18 febbraio 2009 (per informazioni telefono n. 0184.480010). Nel caso il numero dei partecipanti fosse superiore ai posti disponibili si seguirà l’ordine di presentazione delle domande.

Dalla sede municipale, 05 febbraio 2009

L’Assessore all’Agricoltura
Dr. Piero Arieta

 

 

COMUNICATO STAMPA

*  *  *  *  *
DOMENICA FESTA DELLA PROTEZIONE CIVILE DEL COMUNE DI TAGGIA


Domenica 01 febbraio 2009 si svolgerà la festa del Servizio Volontari di Protezione Civile del Comune di Taggia presso le ex caserme Revelli, in Via San Francesco ad Arma di Taggia.

Il programma della giornata prevede alle ore 11,00 la celebrazione della Santa Messa presieduta da S.E. Mons. Vescovo Alberto Maria Careggio.

Successivamente, alle ore 12,00 saranno benedetti i nuovi mezzi e la sala riunioni recentemente sistemata. La festa si concluderà alle ore 12,30 con il pranzo.

L’Amministrazione Comunale intende ringraziare i volontari del Servizio di Protezione Civile per la loro preziosa opera messa a servizio della comunità sottolineando come occasioni di festa come questa sono momenti importanti per ricordarci di loro.

Dalla sede municipale, 29 gennaio 2009

Il Sindaco
Dr. Vincenzo Genduso

 

 

COMUNICATO STAMPA

*  *  *  *  *
ARMA: GIOVEDI SERA INCONTRO PUBBLICO SUL FOTOVOLTAICO


L’Amministrazione Comunale di Taggia invita la cittadinanza a partecipare all’incontro pubblico dal titolo

FOTOVOLTAICO:
INDIPENDENZA ENERGETICA, ECOLOGICA E INVESTIMENTO DAL SOLE

che si terrà Giovedì 29 gennaio 2009 alle ore 21,00 nella Villa Boselli, ad Arma di Taggia.



Durante l’incontro verranno sviluppati i seguenti argomenti:
- Il concetto di sostenibilità e le energie rinnovabili.
- Gli impianti fotovoltaici, le procedure autorizzative, le forme di finanziamento
- I vantaggi del fotovoltaico, il conto energia e gli incentivi economici

I relatori dell’incontro saranno:
- Ing. Andrea Olivero – Esperto di impianti ad energia rinnovabile
- Geom. Paolo Iezzoni – Responsabile Ufficio Ambiente del Comune di Taggia
- Arch. Giulio Marino – Responsabile Sportello Unico per l’Edilizia del Comune di Taggia.

Interverranno all’incontro:
- Dr. Vincenzo Genduso – Sindaco del Comune di Taggia
- Rag. Ivan Lombardi – Vice Sindaco ed Assessore all’Ambiente del Comune di Taggia.

Dalla sede municipale, 26 gennaio 2009

Il Sindaco
Dr. Vincenzo Genduso

 

 

COMUNICATO STAMPA

*  *  *  *  *
27 GENNAIO 2009 – GIORNO DELLA MEMORIA


Il Giorno della Memoria, istituito con la Legge n. 211 del 20.07.2000, è un’importante occasione per meditare e riflettere sullo sterminio e sulle persecuzioni del popolo ebraico e su tutti coloro che hanno subito la deportazione, la prigionia e la morte nei campi nazisti.

La memoria non consiste nell’apertura di un nostro archivio segreto per riportare alla luce informazioni preziose che la distrazione o, peggio, la volontà di dimenticare, tentano di nascondere.

La memoria è uno strumento potente per capire e per rispondere alle sollecitazioni del presente. Le guerre interminabili in Africa, l’instabilità in Iraq e in Afganistan, il Medio Oriente in fiamme, il minacciato “scontro di civiltà” dimostrano che l’odio fra le genti e le stragi di innocenti non sono una pura e semplice eredità della nostra storia.

Memoria significa scavare nel passato in modo selettivo guidati dalla solidarietà, dal dialogo, dal confronto e dalla valorizzazione della varietà umana (la ricchezza delle altre culture, delle altre lingue, delle altre fedi), valori universalmente condivisi ed appartenenti alla nostra natura umana.

Scavare allora nella memoria per cercarvi gli esempi di altruismo e di solidarietà; esempi forse rimasti nell’ombra ma non per questo meno rilevanti. E’ questa infine quella Memoria che può diventare uno strumento di fiducia nel domani. E’ questa che ci accingiamo a celebrare.

Invito tutti i cittadini a celebrare con questo spirito il Giorno della Memoria.

Dalla sede municipale, 27 gennaio 2009

Il Sindaco
Dr. Vincenzo Genduso

 

 

COMUNICATO STAMPA

*  *  *  *  *
ATTIVITA’ DEL CORPO DI POLIZIA MUNICIPALE DELL’ANNO 2008


In occasione della festa di San Sebastiano, patrono dei Vigili Urbani, è intenzione dell’Amministrazione Comunale illustrare l’attività svolta dal Corpo di Polizia Municipale del Comune di Taggia nel corso dell’anno 2008.

La Polizia Municipale di Taggia, guidata dal suo Comandante Enrico Borgoglio, è composta da un organico di 18 unità (comandante, 2 commissari e 15 agenti), organico ampliato di recente con l’assunzione tramite concorso di 2 nuovi agenti.

Durante l’anno 2008 sono stati emessi 3749 verbali riguardanti infrazioni al Codice della Strada, 45 verbali per infrazioni in materia di commercio, e 15 verbali per reati penali. Sono inoltre stati trovati e restituiti 131 oggetti.
Tra le infrazioni al Codice della Strada da segnalare rispetto al 2007 un aumento dei verbali per sosta su aree riservate ai bus (da 30 a 67), per guida senza cinture di sicurezza (da 9 a 22) e per automezzi privi di copertura assicurativa (da 9 a 20). In forte diminuzione invece i verbali per superamento dei limiti di velocità (da 62 a 14).

Oltre all’organico è stato potenziato anche il parco mezzi della Polizia Municipale che si è ampliato con due nuovi automezzi. Si tratta di due Fiat Grande Punto, di cui una dotata di pannello informativo a led luminosi. A breve sarà ulteriormente ampliato con l’acquisto di quattro nuovi scooter.

Il 2008 ha visto la reintroduzione in via sperimentale del vigile di quartiere. Infatti, da ottobre due agenti a turno di occupano esclusivamente di Taggia, con un’attenzione particolare al centro storico. Nel corso del 2009 tale servizio, grazie all’ampliamento dell’organico, sarà esteso a tutto il territorio comunale. Con il vigile di quartiere si cerca di andare incontro alle varie problematiche ed esigenze della popolazione, creando un rapporto di fiducia e di collaborazione con i cittadini.

Agli appartenenti al Corpo della Polizia Municipale di Taggia tutta l’Amministrazione Comunale rivolge il proprio apprezzamento per la costante opera prestata al servizio della città.

Dalla sede municipale, 20 gennaio 2009

Il Sindaco
Dr. Vincenzo Genduso

 

 

COMUNICATO STAMPA

*  *  *  *  *
TERZO POSTO IN LIGURIA PER IL PROGETTO DI ABBATTIMENTO BARRIERE ARCHITETTONICHE DEL COMUNE DI TAGGIA


Il Comune di Taggia ha partecipato al bando regionale per la promozione di progetti a favore dell’accessibilità urbana promosso dalla Regione Liguria nell’autunno scorso ottenendo un ottimo successo piazzandosi al 3° posto ed ottenendo così un contributo regionale di 160.000,00 euro.

Il progetto proposto, che interessa l’area di Arma di Taggia intorno alla pista ciclo-pedonale, propone la ricucitura e l’abbattimento delle barriere architettoniche tra l’attuale pista ciclo-pedonale e la città, sia verso il mare che verso Via Boselli. La spesa complessiva prevista è di 250.000,00 euro, di cui solo 90.000,00 a carico del bilancio comunale.

Si tratta di un progetto che prende in considerazione una serie di problematiche, non solo legate all'abbattimento delle barriere architettoniche localizzative (gradini, dislivelli, ecc.), ma tende a creare una ambiente urbano maggiormente fruibili per una serie di piccoli "handicap" anche meno invalidanti. Quindi, oltre alla realizzazione delle diverse rampe ove necessario, si tratterà di migliorare la segnaletica con cartelli ben visibili ed inserire segnali acustici per gli ipovedenti, di aumentare il numero delle sedute pubbliche per chi fatica a fare lunghi percorsi ed inserire corrimano dove necessario, di creare un passaggio pedonale ben segnalato in prossimità del Viale delle Palme, di creare un collegamento tra la Via O.r.o. ed il lungomare.

Il progetto preliminare è stato promosso dal Consigliere Delegato allo Sviluppo Sostenibile Cristina Roggeri che, oltre ringraziare l’intero Ufficio Tecnico Comunale – Servizio Lavori Pubblici per la redazione del progetto, sottolinea come sia stato premiato positivamente lo sforzo fatto nel rispondere ad un bando regionale con proposte mirate e tese a rendere migliore la qualità della vita di tutti i cittadini e non solo dei meno fortunati, utilizzando l’occasione offerta dalla pista ciclo-pedonale per ripensare alle aree una volta occupate dalla ferrovia ed oggi riguadagnate dalla città come aree pubbliche.

Dalla sede municipale, 19 gennaio 2009

Il Consigliere Delegato allo Sviluppo Sostenibile
Arch. Cristina Roggeri

 

 

COMUNICATO STAMPA

*  *  *  *  *
TAGGIA: DOMENICA 18 GENNAIO FESTA DI S.SEBASTIANO
PATRONO DELLA POLIZIA MUNICIPALE


Domenica 18 gennaio, alle ore 11.00, sarà celebrato San Sebastiano, patrono della Polizia Municipale, con una solenne Messa presso la Chiesa dei SS. Sebastiano e Fabiano di Taggia nell’occasione della festa dell’omonima Confraternita.
che prevede anche con l’insediamento del nuovo Priore.

Alla funzione parteciperanno il Sindaco Vincenzo Genduso ed il Comandante della Polizia Municipale Enrico Borgoglio. I festeggiamenti si concluderanno in serata con una cena tra tutti gli agenti del corpo di Polizia Municipale del Comune di Taggia.

La storia narra che Sebastiano, una guardia pretoriana di Diocleziano, svolgeva una intensa attività caritativa verso i bisognosi, dando alte testimonianze della propria fede cristiana. Condannato a morte mediante supplizio delle frecce, sopravvisse miracolosamente ai colpi infertigli dai commilitoni. Venne curato dalla matrona Irena, si presentò di nuovo all’Imperatore che lo fece uccidere a bastonate.
Nell’arte medioevale viene raffigurato in abito da soldato romano, senza frecce in corpo; nel rinascimento, invece, si preferì rappresentarlo in posizione isolata legato ad una colonna, svestito e trafitto da frecce.
A Roma, il 12 maggio 1957, venne organizzato il Raduno Nazionale dei Vigili Urbani, ricevuti, poi, da S.S. Pio XII. Fu in quella occasione che il Papa proclamò il Martire cristiano San Sebastiano, con le storiche e commuoventi parole “per essere stato custode di tutti i preposti all’ordine pubblico che in Italia sono chiamati Vigili Urbani”.

Dalla sede municipale, 14 gennaio 2009

Il Sindaco
Dr. Vincenzo Genduso

 

 

COMUNICATO STAMPA

*  *  *  *  *
DOMANI ORE 21,00 SU TELENORD
REPLICA DEL CONSIGLIO COMUNALE DEL 30.12.2008



Domani sera alle ore 21,00 andrà in onda sull’emittente televisiva TELENORD la seduta del Consiglio Comunale di Taggia svoltasi lo scorso 30 dicembre.

Continuano anche per l’anno 2009 le riprese televisive dei Consigli Comunali e la loro messa in onda in replica il sabato successivo a quello della seduta, il tutto al fine di favorire l’informazione dei cittadini sui temi e sugli atti della politica amministrativa cittadina.

Dalla sede municipale, 09 gennaio 2009

 

 

COMUNICATO STAMPA

*  *  *  *  *
ARMA: NUOVI MARCIAPIEDI ED ABBATTIMENTO DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE AL QUADRIVIO ROSSAT



La Giunta Comunale di Taggia nella seduta del 18.12.2008 ha approvato il progetto definitivo ed esecutivo per i lavori di realizzazione di nuovi marciapiedi e dispositivi per l’abbattimento delle barriere architettoniche presso il quadrivio Rossat in Arma di Taggia.

Con questo intervento verranno rifatti i marciapiedi intorno al quadrivio Rossat in quanto attualmente si presentano discontinui, con irregolarità anche accentuate e privi di qualsiasi accorgimento per il superamento delle barriere architettoniche. Sarà inoltre sostituita l’attuale pavimentazione in asfalto con altra più idonea sia sotto l’aspetto funzionale che estetico.

Il progetto, redatto dall’Ufficio Tecnico Comunale – Servizio LL.PP., nelle persone dei Geomm. Alessandro Tardio, Luca D’Aguì e Luca Gilardoni, con la supervisione del Capo Servizio Ing. Stefano Sciandra, prevede una spesa complessiva dei lavori di Euro 150.000,00.

L’opera si colloca a corredo degli interventi già eseguiti per la realizzazione della nuova rotatoria del quadrivio Rossat e fa parte di una serie di interventi volti al superamento delle barriere architettoniche sul territorio comunale.

Dalla sede municipale, 12 gennaio 2009

Il Sindaco
Dr. Vincenzo Genduso

 

 

COMUNICATO STAMPA

*  *  *  *  *
DOMANI ORE 21,00 SU TELENORD
REPLICA DEL CONSIGLIO COMUNALE DEL 30.12.2008



Domani sera alle ore 21,00 andrà in onda sull’emittente televisiva TELENORD la seduta del Consiglio Comunale di Taggia svoltasi lo scorso 30 dicembre.

Continuano anche per l’anno 2009 le riprese televisive dei Consigli Comunali e la loro messa in onda in replica il sabato successivo a quello della seduta, il tutto al fine di favorire l’informazione dei cittadini sui temi e sugli atti della politica amministrativa cittadina.

Dalla sede municipale, 09 gennaio 2009

 

 

COMUNICATO STAMPA

*  *  *  *  *
TAGGIA: DOMENICA 28 DICEMBRE “CONCERTO DI FINE ANNO” CON
GLI STRUMENTISTI DEL MAGGIO MUSICALE FIORENTINO

 

Concerto



Dopo il successo dello scorso anno, domenica 28 dicembre 2008 l’Amministrazione Comunale di Taggia ripropone il “Concerto di Fine Anno” che si terrà nella stupenda cornice del Convento di San Domenico.

La formula sarà la stessa dello scorso anno, ovvero con il Convento aperto per le visite gratuite dalle ore 10,00 alle ore 16,00 e con il concerto alle ore 17,00. Per tutta la giornata sarà in funzione un servizio navetta gratuito con partenza ogni 30 minuti dalla ex stazione di Arma di Taggia.

Dopo gli “Strumentisti della Scala di Milano”, che si sono esibiti la scorsa edizione, quest’anno sarà la volta degli “Strumentisti del Maggio Musicale Fiorentino”, mantenendo così l’alto livello dell’appuntamento musicale.

Infatti il teatro del Maggio è considerato uno dei più importanti in assoluto ed è conosciuto in tutto il mondo in quanto il suo direttore stabile è il M°. Zubin Mehta, annoverato tra le più grandi personalità della bacchetta di sempre.

I musicisti che prenderanno parte al concerto saranno:
-Violino: Yehezkel Yerushalmi
-Corno: Gianfranco Dini
-Viola: Jorg Winkler
-Violoncello: Roger Low
-Contrabasso: Alberto Bocini
-Pianoforte: Rebecca Woolcock

Il Programma di Sala prevede brani di Johannes Brahms (1833-1897) – Trio per violino, corno e pianoforte in mi bemolle op. 40 – e di Franz Schubert (1797-1828) – Quintetto in la maggiore D667 op. 114 “La Trota”.

“Bisogna cercare di creare ed esprimere eventi che ci inorgogliscano – sottolinea il Consigliere Delegato alla Cultura Roberto Orengo – ma soprattutto che ci diano la forza di poter credere che la nostra città tornerà a ricoprire il ruolo che più gli compete: la città d’arte più importante della provincia di Imperia. E per fare ciò bisogna rivalutare il complesso conventuale dei Padri Domenicani di Taggia, importante centro di spiritualità, cultura ed arte, la “punta di diamante” dell’intero centro storico di Taggia.”.

“Dal punto di vista artistico – aggiunge Orengo – sono orgoglioso sia come amministratore che come musicista di poter presentare alla città un concerto di musica da camera dove i musicisti che si esibiranno sono tutte le prime parti dell'Orchestra del Maggio. Questa è una eccellenza che il convento merita e che dona prestigio a tutto il nostro comune.”

“Ringrazio di cuore S.E. Monsignor Vescovo Alberto Maria Careggio – continua Orengo – per aver concesso in via straordinaria il permesso ad effettuare il concerto nella Chiesa del Convento di San Domenico, vista l’importanza e la qualità dell’evento”.

Dalla sede municipale, 20 dicembre 2008

Il Consigliere Delegato alla Cultura
Prof. Roberto Orengo

 

 

COMUNICATO STAMPA

*  *  *  *  *
MALATTIE GENETICHE
IL COMUNE DI TAGGIA ENTRA NELL’ALBO D’ORO DI TELETHON:
IMPEGNO DELLA GIUNTA A FAVORE DELLA RICERCA SCIENTIFICA



La Giunta Comunale di Taggia ha deciso di sostenere Telethon e la ricerca scientifica sulle oltre seimila malattie genetiche attualmente conosciute, entrando così nell’ “Albo d’Oro delle Pubbliche Amministrazioni per Telethon”. L’Amministrazione ha accolto l’appello del Presidente di Telethon, Susanna Agnelli, che da più di cinque anni chiede alle istituzioni locali di contribuire al successo della raccolta fondi destinata a finanziare i progetti dei ricercatori impegnati in questo campo.

Sono più di seimila le Pubbliche Amministrazioni che negli ultimi quattro anni, grazie all’organizzazione di eventi, raccolte presso i dipendenti delle singole amministrazioni ed apposite delibere di stanziamento, consolidando la proficua collaborazione già avviata tra mondo scientifico ed istituzioni pubbliche, hanno destinato oltre due milioni di euro a progetti di ricerca eccellenti e ai ricercatori più qualificati in Italia.

L’impegno diretto dell’Amministrazione Comunale di Taggia, insieme a quello dei molti altri enti territoriali che hanno aderito, ha permesso di diffondere in maniera più capillare l’informazione ai cittadini su un tema complesso come quello delle malattie genetiche, sia di quelle rare sia a più forte incidenza sulla popolazione.

La Signora Agnelli ha espresso grande soddisfazione per l’impegno assunto dall’Amministrazione Comunale di Taggia: “Sono questi i giusti presupposti per aiutare Telethon a perseguire la sua missione: solo attraverso il coinvolgimento di tutti riusciremo a far crescere la raccolta, indispensabile per finanziare i nostri ricercatori. Gli ultimi successi della ricerca sono motivo di grande soddisfazione ma richiedono maggiori investimenti per la fase terapeutica, assai vicina per alcune patologie. Mi auguro che l’esempio di questa Amministrazione possa essere seguito da tanti altri comuni italiani”.

Telethon, presente in Italia dal 1990, raccoglie e gestisce fondi da destinare alla ricerca scientifica per curare le oltre 6mila malattie genetiche conosciute; sino ad oggi Telethon ha destinato alla ricerca un totale di 276.536.760 euro. Di questi, 96.395.155 sono stati stanziati in ricerca interna, a favore cioè di ricercatori che lavorano negli istituti Telethon (TIGEM, Istituto Telethon di Genetica e Medicina di Napoli; HSR-TIGET, Istituto San Raffaele Telethon per la Terapia Genetica di Milano; DTI, Istituto Telethon Dulbecco che recluta giovani ricercatori di eccellenza consentendogli di lavorare presso centri di ricerca nazionali) mentre quasi il doppio, 180.141.605 sono andati alla ricerca esterna, ovvero in progetti di ricerca, borse di studio e servizi affidati a ricercatori ospitati da Università e centri di ricerca pubblici e privati.


Complessivamente sono stati finanziati 2.141 progetti di ricerca, che hanno consentito di studiare circa 400 malattie genetiche. Per quanto riguarda in particolare i ricercatori, al momento sono 1.363 quelli che hanno meritato un finanziamento. I loro risultati si sono tradotti in ben 6200 articoli scientifici pubblicati su riviste internazionali.

Dalla sede municipale, 23 dicembre 2008

Il Sindaco
Dr. Vincenzo Genduso

 

 

COMUNICATO STAMPA

*  *  *  *  *
TAGGIA: MARTEDI 23 DICEMBRE CONCERTO GOSPEL

 

Gospel



L’Assessorato al Turismo del Comune di Taggia ed il Club de Musique presentano

“GOSPEL A TAGGIA”

concerto di musica gospel che si terrà martedì 23 dicembre 2008 alle ore 21,00 nella Basilica Madonna Miracolosa, Piazza Gastaldi – Taggia.

La manifestazione giunta alla sua 15^ edizione vede quest’anno l’esibizione di “STEVENSON CLARK & MEMPHIS SINGERS” provenienti da Memphis – Tennesse.

Dalla sede municipale, 20 dicembre 2008

 

 

COMUNICATO STAMPA

*  *  *  *  *
TAGGIA: L’ALBERO DI NATALE PIU’ ALTO DELLA PROVINCIA DI IMPERIA

 

Albero Natale



Anche per quest’anno il Natale taggese è caratterizzato dall’albero di Natale più alto della provincia di Imperia.
Infatti in Piazza Eroi Taggesi campeggia un maxi albero di Natale alto ben 15 metri che con le sue migliaia di mini-lampadine illumina la piazza e le Feste di noi tutti.
Buon Natale a tutti voi.

Dalla sede municipale, 18 dicembre 2008

L’Assessore al Turismo
Matteo Cagnacci

 

 

COMUNICATO STAMPA

*  *  *  *  *
INCONTRO PUBBLICO “LA SOLIDARIETA’ AI TEMPI DELLA GLOBALIZZAZIONE”
 

L’Amministrazione Comunale di Taggia, in collaborazione con il CO.VO. (Coordinamento Imperiese Enti Servizio Civile Nazionale Volontario), il C.L.E.S.C. (Conferenza Ligure Enti di Servizio Civile), il CE.S.P.IM. (Centro Servizi al Volontariato della Provincia di Imperia) e la Regione Liguria, organizza un incontro pubblico dal titolo:

LA SOLIDARIETA’ AI TEMPI DELLA GLOBALIZZAZIONE
Dall’obiezione di coscienza al servizio civile

che si terrà Lunedì 15 dicembre 2008 alle ore 21,00 nella Sala Maria Regina delle Famiglie – Parrocchia Santi Paola Romana e Francesco Saverio, Via San Francesco, 156 Arma di Taggia.

Interverranno all’incontro:
-    Dott. Vincenzo Genduso – Sindaco del Comune di Taggia.
-    Dott. Paolo Cereda – Responsabile Settore Servizi Civici e Sociali del Comune di Valmadrera (LC), già Responsabile dell’Ufficio Africa di Caritas Italiana e responsabile progetti del Jesuit Refugee Service.
-    Dott.ssa Anna Doris Genesin – Responsabile Servizio Civile Nazionale per la Regione Liguria.
Modererà l’incontro il Dott. Maurizio Marmo – CO.VO. Coordinamento Imperiese Enti Servizio Civile Nazionale Volontario.

L’incontro è stato organizzato sia per ricordare l’anniversario del 15 dicembre 1972 (giorno in cui venne approvata la Legge 772 grazie alla quale venne riconosciuta, per i giovani chiamati al servizio di leva, la possibilità di esprimere l’obiezione di coscienza al servizio militare) e sia per riflettere insieme sulla situazione sociale attuale in Italia e nel mondo.

L’Amministrazione Comunale di Taggia è impegnata nella promozione e nella diffusione della pratica del servizio civile ed ha in corso da novembre 2008 due progetti (“Filo diretto con la solidarietà” e “Giovani per i giovani”) che vedono impegnati 8 giovani di età compresa tra i 18 ed i 29 anni.

Tutti i cittadini sono cordialmente invitati a partecipare.

Dalla sede municipale, 11 dicembre 2008

Il Sindaco
Dott. Vincenzo Genduso

 

 

COMUNICATO STAMPA

*  *  *  *  *
“ARTE IN VILLA” – PERSONALE DI CESI AMORETTI “CERCANDO LA LUCE”
DAL 13 DICEMBRE 2008 AL 31 GENNAIO 2009
 

Nell’ambito della rassegna culturale “Arte in Villa” sabato 13 dicembre 2008 alle ore 18,00 sarà inaugurata la personale di Cesi Amoretti dal titolo “Cercando la luce”.

Cesi Amoretti è nata a Sanremo il 9 febbraio 1929.
Dopo un periodo di studi a Milano negli anni ‘50 presso l’Accademia di Brera, negli anni ’70 ha condotto una ricerca attenta ai valori di luce, colore, forma. L’amicizia con gli artisti Calderara e Seuphor ha consolidato l’entusiasmo per la scoperta del linguaggio astratto-geometrico in termini minimali, esposto in mostre personali presso la Galleria LP 220 di Calice Ligure (1972), la Galleria Beniamino (1975), il Centro Culturale Il Brandale con testo di Stelio Rescio e la Galleria 3/A di Torino con il testo di Paolo Fossati. Alcune opere di quegli anni sono nella fondazione Calderara di Vaciago e nella collezione Cernuschi Ghiringhelli.
In seguito l’impianto geometrico iniziale si muta in formalizzazioni più “morbide”, sconfinanti sul terreno della poesia e della contemplativa interiore. Le opere della fine degli anni ’70 sono state esposte nel Centro Culturale Il Brandale nel 1978, alla Galleria Weber di Torino nel 1979 con testo di Paolo Fossati, alla Galleria 2000 di Bologna nel 1980, con testo di Pier Giovanni Castagnoli, all’Expoarte di Bari e pubblicate nel Catalogo Bolaffi di Arte Grafica.
Agli inizi degli anni ’80 produce una serie di quadri dove la gestualità della mano è guidata da una solida concettualità, da cui provengono i “Bambooks” che hanno partecipato a mostre importanti di “Libri d’artista” e sono stati acquistati dal Paul Getty Center for Humanities di Santa Monica, dalla Biblioteca dell’Università di Oldenburg, dalla Biblioteca Nazionale di Firenze.
Dalla metà degli anni ‘80 la natura mediterranea dell’artista si esprime una serie di opere ispirate al sole e ai cieli notturni della Provenza. Le opere di questa fase sono state esposte nelle mostre personali alla Galleria La Polena di Genova nel 1991, alla Galleria Loher di Francoforte sul Meno al Museo di St. Paul de Vence e alla Galleria Schubert di Milano nel 1992, con testo di Luciano Caramel, in catalogo Electa e hanno ottenuto il prestigioso premio della Galleria Civica d’Arte Moderna di Gallarate (1985). L’ultima mostra, antologica, curata da Sandra Solimano, presso il Museo d’Arte Contemporanea di Villa Croce a Genova nel 1996, ha presentato una summa dell’opera complessiva dell’artista. Dopo la morte, avvenuta nel 1997, lo stesso Museo ospita una raccolta delle opere più significative dell’artista.

Le opere esposte nella personale “Cercando la luce” sono dell’ultimo periodo dell’artista e resteranno esposte a Villa Boselli fino al 31 gennaio 2009, tutti i giorni dalle 9,00 alle 12,30 e dalle 15,00 alle 18,30.

Cercando la luce

“Arte è comunicazione. Il sentimento, la sensibilità e l’immaginazione trovano il loro cammino più naturale per giungere agli altri nella rappresentazione artistica. L’arte diviene così il veicolo prediletto per parlare a tutti noi, per comunicare al mondo. Ma affinché tutto questo avvenga, vi è bisogno di un elemento importante: il palcoscenico. E quale luogo poteva ricalcare al meglio questa esigenza se non Villa Boselli. La sua storia, la sua bellezza, la sua rappresentatività indicano l’arte come elemento più idoneo e adeguato per esaltarla e renderla unica. Ecco il motivo della mia grande soddisfazione nel riproporre oggi “Arte in Villa”, con la speranza che tale appuntamento culturale possa continuare con entusiasmo e successo nel tempo”.

Dalla sede municipale, 05 dicembre 2008

Il Consigliere Delegato alla Cultura
Prof. Roberto Orengo

 

 

COMUNICATO STAMPA

*  *  *  *  *
XVª EDIZIONE DEL PREMIO NAZIONALE DI POESIA INEDITA “OSSI DI SEPPIA”
 

Il Premio Nazionale di poesia inedita “Ossi di Seppia”, giunto oggi alla sua XVª edizione, ha visto la partecipazione di 153 autori.

La sua giuria del premio composta da:
-    Roberto Orengo: Presidente del premio, Consigliere Delegato alla Cultura del Comune di Taggia;
-    Lamberto Garzia: Segretario organizzatore del premio, poeta, operatore culturale;
-    Massimo Morasso: poeta, critico, studioso letteratura tedesca;
-    Angelo Tonelli: poeta, saggista, grecista di fama internazionale;
ha decretato vincitore Demo Martelli.

La classifica definitiva della XVª edizione è la seguente:
1° classificato: Demo Martelli. Nato a Tatti, in provincia di Grosseto. Ha vissuto fra la maremma toscana, la Liguria e il Piemonte. Ha al suo attivo quattro pubblicazioni di libri di poesia.
2° classificato: Giulia Orlando. Nata a Pescara nel 1985. Laurenda in Ingegneria dell’Ambiente e del Territorio presso l’Università dell’Aquila.
3° classificato: Maria Ebe Argenti. Nata a Milano, vive a Varese. Ha dato alle stampe tre libri di poesia prefati da autorevoli critici come Silvio Raffo e Paolo Ruffilli.
4° classificato: Giovanni Russo. Nato a Riesi, in provincia di Caltanisetta nel 1961. Vive e lavora a Genova dove svolge l’attività professionale di educatore in ambito scolastico e presso i servizi socio-educativi. Laureato in Filosofia.

La premiazione è avvenuta domenica 7 dicembre 2008 alle ore 17,00 presso Villa Boselli ad Arma di Taggia davanti ad un numeroso pubblico, conferma del successo e dell’importanza che il Premio ha ottenuto nel corso degli anni.

Dalla sede municipale, 09 dicembre 2008

Il Consigliere Delegato alla Cultura
Prof. Roberto Orengo

 

 

COMUNICATO STAMPA

*  *  *  *  *
DOMENICA 7 DICEMBRE PREMIAZIONE DELLA XVª EDIZIONE DEL PREMIO NAZIONALE DI POESIA INEDITA “OSSI DI SEPPIA”
 

Il Premio Nazionale di poesia inedita “Ossi di Seppia”, giunto oggi alla sua XVª edizione, ha visto la partecipazione di 153 autori.

Le opere inedite sono state esaminate dalla giuria composta da Roberto Orengo (Presidente del premio, Consigliere Delegato alla Cultura del Comune di Taggia), Lamberto Garzia (Segretario organizzatore del premio, poeta, operatore culturale), Massimo Morasso (poeta, critico, studioso letteratura tedesca) ed Angelo Tonelli (poeta, saggista, grecista di fama internazionale).

La premiazione avverrà domenica 7 dicembre 2008 alle ore 17,00 presso Villa Boselli ad Arma di Taggia.

Dalla sede municipale, 04 dicembre 2008

Il Consigliere Delegato alla Cultura
Prof. Roberto Orengo

 

 

COMUNICATO STAMPA

*  *  *  *  *
“PATTINAGGIO SU GHIACCIOOO…”
SABATO 6 DICEMBRE INAUGURAZIONE PISTA DI PATTINAGGIO SU GHIACCIO
 

Dopo il grande successo ottenuto lo scorso anno con oltre 11.000 presenze, l’Amministrazione Comunale riproporrà la riuscitissima pista di pattinaggio su ghiaccio nella zona “ex passaggio a livello – pista ciclabile” ad Arma di Taggia.

L’inaugurazione della pista di pattinaggio su ghiaccio avverrà sabato 6 dicembre, alle ore 21.00, con il grande concerto della Shary Band, musica dance anni ’70 – ’80. Durante la serata inaugurale l’ingresso alla pista è gratuito.

Giaccioooo

Per l’inaugurazione è prevista la promozione “Speciale Scuole” rivolta agli alunni delle scuole primarie di Taggia, Levà e Arma e delle scuole secondarie di primo grado di Taggia e Arma.
Con la promozione “Speciale Scuole” sarà premiata la classe più numerosa che si presenterà all’inaugurazione con un abbonamento gratuito per tutto il periodo per ogni alunno presente. Inoltre tutti gli alunni presenti all’inaugurazione riceveranno un ingresso omaggio alla pista.
Per usufruire della promozione occorre registrarsi presso l’ingresso della pista dalle ore 19,30 alle ore 20,30 dove sarà allestito un tavolo per ogni plesso scolastico.

La pista di pattinaggio su ghiaccio sarà aperta tutti i giorni fino a martedì 6 gennaio 2009, dalle ore 10,00 alle ore 23,00 ed avrà le dimensioni di 14 x 25 metri, con una superficie di 350 mq. contro i 200 dello scorso anno.

Si sottolinea infine il fatto che l’Amministrazione Comunale ha compiuto sforzi enormi per riuscire a riproporre, migliorandola in alcuni aspetti, un’attrazione in centro ad Arma della durata di un mese e soprattutto senza gravare sulla collettività in quanto tutti i costi della pista saranno interamente coperti dalle sponsorizzazioni.

Dalla sede municipale, 03 dicembre 2008

Andrea Lanteri
Consigliere Delegato allo Sport

 

 

COMUNICATO STAMPA

*  *  *  *  *
INCONTRO PUBBLICO PER VIA COLOMBO
 

Martedì 2 dicembre 2008, alle ore 21,00 nel salone di Villa Boselli ad Arma di Taggia, si terrà un incontro pubblico degli Amministratori Comunali con gli abitanti, i commercianti ed i titolari di pubblici esercizi di Via Colombo per illustrare il progetto di riqualificazione urbana di Via Colombo.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

Dalla sede municipale, 28 novembre 2008

Il Sindaco
Dr. Vincenzo Genduso

 

 

COMUNICATO STAMPA

*  *  *  *  *
INCONTRO PUBBLICO: “IL TRASPORTO FERROVIARIO NEL PONENTE LIGURE – RITARDI, DISAGI E POSSIBILI SOLUZIONI”
 

L’Amministrazione Comunale di Taggia, in collaborazione con i Comuni di Santo Stefano al Mare, Riva Ligure ed i Comuni appartenenti alla Comunità Montana Argentina-Armea, organizza un incontro pubblico dal titolo:

IL TRASPORTO FERROVIARIO NEL PONENTE LIGURE
Ritardi, disagi e possibili soluzioni

che si terrà Martedì 2 dicembre 2008 alle ore 18,00 nel salone di Villa Boselli ad Arma di Taggia.

Durante l’incontro saranno trattati i gravi disagi e le problematiche che, soprattutto in questi ultimi tempi, hanno peggiorato notevolmente il servizio ferroviario ed i collegamenti con il Ponente Ligure. Sarà possibile confrontarsi sulle iniziative da intraprendere al fine di giungere ad una soluzione definitiva della situazione.

Interverranno all’incontro:
Giovanni Enrico VESCO, Assessore ai Trasporti della Regione Liguria;
Vincenzo GENDUSO, Sindaco del Comune di Taggia;
Domenico GAROFALO, Assessore ai Servizi alla Persona del Comune di Taggia.

I cittadini dei Comuni interessati, i pendolari e tutti coloro che intendono approfondire i problemi e la tematica inerente il trasporto ferroviario sono cordialmente invitati a partecipare.

Dalla sede municipale, 28 novembre 2008

Il Sindaco
Dr. Vincenzo Genduso

 

 

COMUNICATO STAMPA

*  *  *  *  *

CONVEGNO “L’ORO DI TAGGIA”
1° CONCORSO “OLIVE TAGGIASCHE IN SALAMOIA”
 

L’Amministrazione Comunale di Taggia, in collaborazione con il Centro Culturale Tabiese, organizza un convegno dal titolo:

“L’ORO DI TAGGIA” – 1° CONCORSO OLIVE TAGGIASCHE IN SALAMOIA”

che si terrà Domenica 30 novembre 2008 alle ore 10,00 nel Convento dei RR.PP. Cappuccini di Taggia.

I relatori del Convegno saranno:
- Erika PISTARINO – Centro di Ricerca per le tecnologie, la qualità e la sicurezza alimentare, Università di Genova: Metodiche analitiche innovative per l’identificazione dell’oliva taggiasca.
- Roberto DE ANDREIS – OTWG – Consiglio Oleicolo Internazionale Madrid: Oliva taggiasca in salamoia “Presente…futuro”.
- Mario BENZA – Delegato Provinciale AIS (Associazione Italiana Sommeliers): Accostamento dell’oliva taggiasca ai vini.
- Modererà Giorgio REVELLI – Presidente del Centro Culturale Tabiese.

Interverrà l’Assessore alle Attività Produttive del Comune di Taggia Dr. Piero Arieta.

Al termine del Convegno avverranno le premiazioni del 1° Concorso “OLIVE TAGGIASCHE IN SALAMOIA”, concorso che ha visto 20 partecipanti che producono e/o confezionano, in regola secondo le normative vigenti, olive taggiasche in salamoia.

Dalla sede municipale, 20 novembre 2008

 

Manifesto

 

 

 

COMUNICATO STAMPA

*  *  *  *  *
INCONTRO PUBBLICO SULLA SICUREZZA ALIMENTARE
 

L’Amministrazione Comunale di Taggia, in collaborazione con la Regione Liguria, il Movimento Difesa del Cittadino e Lega Consumatori, nell’ambito del progetto “Sportelli Insieme” organizza un incontro dal titolo:

“SICUREZZA ALIMENTARE”

che si terrà Giovedì 27 novembre 2008 alle ore 20,30 nella Villa Boselli, ad Arma di Taggia.

Relatore sarà il Dott. Rosario Capponi, Agronomo e consulente per agricoltura biologica. Tratterà i seguenti argomenti per la sicurezza alimentare:
- agricoltura chimica;
- OGM (Organismi Geneticamente Modificati) e agricoltura biologica e sostenibile;
- filiera dal produttore al consumatore;
- etichettatura, conservazione e scadenze dei prodotti;
- alcuni casi di truffe.

Interverrà il Sindaco del Comune di Taggia Dr. Vincenzo Genduso.

Dalla sede municipale, 20 novembre 2008

Il Sindaco
Dr. Vincenzo Genduso

 

 

COMUNICATO STAMPA

*  *  *  *  *
INADEMPIENTI SULL’ABBATTIMENTO DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE? LASCIAMO PARLARE I FATTI
 

L’Amministrazione Comunale prende atto delle critiche mosse dal gruppo consiliare di minoranza “Popolo della Libertà di Taggia” sull’inadempienza rispetto all’abbattimento delle barriere architettoniche nel territorio comunale e coglie l’occasione per comunicare alla cittadinanza quanto fino ad ora ha compiuto in tal senso.

Nel Piano Triennale delle Opere Pubbliche è previsto un intervento volto ad eliminare le barriere architettoniche nel territorio comunale per un importo di 150.000,00 euro. Attualmente è in fase di approvazione da parte della Giunta Comunale il relativo progetto e si conta di poter bandire la gara entro la fine del corrente anno. Successivamente, a gara espletata, potranno partire i lavori.

In ogni caso per tutto il 2008 la squadra operai comunale ha costantemente e scrupolosamente soddisfatto le numerose richieste relative all’abbattimento delle barriere architettoniche pervenute all’Ufficio Lavori Pubblici.

Dalla sede municipale, 21 novembre 2008


L’Assessore ai Lavori Pubblici                                            
Massimo Alberghi

Il Sindaco
Dr. Vincenzo Genduso

 

 

COMUNICATO STAMPA

*  *  *  *  *
ARMA: VENERDI’ 21 NOVEMBRE “FESTA DELL’ALBERO”
 

Dopo il successo dello scorso anno viene riproposta la “Festa dell’Albero”, che si svolgerà Venerdì 21 novembre 2008 alle ore 10.00 nel Viale delle Palme.

La “Festa dell’Albero”, proposta da Legambiente ed organizzata dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con le Istituzioni scolastiche, ha l’obiettivo di mettere a dimora nuovi alberi che diano un aspetto rigoglioso e di benessere alla nostra città. Ma è anche un’occasione per coinvolgere in modo particolare i bambini e diffondere in loro una conoscenza ecologica. Attraverso la condivisione di un bene comune – l’albero – impareranno a ritrovare quel sentimento di appartenenza con la natura che dà la possibilità ad ogni individuo di sentirsi parte integrante del tutto.

La festa si aprirà con il saluto del Sindaco Vincenzo Genduso e dell’Assessore all’Ambiente Ivan Lombardi. Successivamente gli alunni delle Scuole Primarie di Taggia, Levà ed Arma e della Scuola Secondaria di Primo Grado di Arma presenteranno i lavori realizzati in classe sul tema “L’acqua come fonte e sostegno di vita”, leggeranno brani e reciteranno poesie a tema. Al termine saranno piantumati due alberi a ricordo della giornata.

L’appuntamento punta quindi, in particolar modo, alla sensibilizzazione dei giovanissimi al rispetto dell’ambiente e richiama l’attenzione sull’importanza e sulla piacevolezza del “verde” nei luoghi che grandi e bambini frequentano quotidianamente.

Dalla sede municipale, 19 novembre 2008

Il Sindaco
Dr. Vincenzo Genduso

 

 

COMUNICATO STAMPA

*  *  *  *  *
TAGGIA: CAMPAGNA DI ATTENZIONE DI POSTE ITALIANE
E COMUNE CONTRO LE TRUFFE AGLI ANZIANI
 

Una campagna di attenzione per fornire consigli utili agli anziani, una sorta di autodifesa preventiva rivolta a coloro che a causa di una eccessiva buona fede, scarsa accortezza e carenza di reattività possono essere raggirati. Con questa comunicazione, Poste Italiane e il Comune di Taggia vogliono essere vicini a quanti hanno bisogno di dialogare ed avere riferimenti rassicuranti.

L’iniziativa prevede, a partire dal mese di dicembre, la distribuzione ai pensionati negli uffici postali di Taggia, Arma di Taggia e Arma di Taggia 1 di un vademecum contenente alcuni consigli pratici per le persone anziane e anche per i loro familiari con l’obiettivo di elevare la soglia di percezione del rischio nelle situazioni potenzialmente pericolose.

Il vademecum informativo è uno strumento che conviene consultare di tanto in tanto e tenere a portata di mano. In esso, fra l’altro, viene ribadito che nessun funzionario di Poste Italiane ha l’incarico di recarsi nelle abitazioni private per indurre le persone a consegnare denaro, per controllarne l’autenticità o per proporre investimenti di varia natura. Coloro che esibiscono false credenziali di Poste Italiane vanno quindi immediatamente segnalati alle forze dell’ordine. Nel dubbio si può sempre chiamare l’ufficio postale di riferimento.

Poste Italiane vuole dare con questa iniziativa il proprio contributo, consapevole del proprio ruolo socialmente rilevante, grazie alla sua presenza capillare sul territorio, e ribadire la sua funzione di punto di riferimento nei confronti del segmento di popolazione dei pensionati.

L’iniziativa è stata presentata questa mattina nel Centro Anziani di Arma di Taggia dai funzionari di Poste Italiane unitamente all’Assessore ai Servizi alla Persona Domenico Garofalo, il quale sottolinea l’importanza di questa iniziativa volta ad aiutare e sostenere le persone anziane della nostra comunità.

Dalla sede municipale, 18 novembre 2008

L’Assessore ai Servizi alla Persona
Domenico Garofalo

 

 

COMUNICATO STAMPA

*  *  *  *  *
ANCHE TAGGIA ADERISCE ALLA SETTIMANA UNESCO DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE
 

Anche Taggia aderisce alla settimana Unesco dedicata all’educazione allo sviluppo sostenibile, in programma in tutta Italia dal 10 al 16 novembre. L’iniziativa si propone di diffondere valori, conoscenze e stili di vita orientati al rispetto per il prossimo e per il pianeta ed in particolare alla sensibilizzazione delle società civili di tutto il mondo alla diffusione della “cultura della sostenibilità”.

Sono due le iniziative organizzate dall’Amministrazione Comunale nell’ambito di tale iniziativa:
- “Porte aperte all’Isola Ecologica”: visite guidate ai bambini delle Scuole Primarie all’Isola Ecologica della Dock’s Lanterna, società appaltatrice del servizio di raccolta dei rifiuti sul nostro comune.

- “Abbiamo imbroccato la via giusta…”: campagna di sensibilizzazione all’uso dell’acqua del rubinetto. 
L’acqua è una risorsa unica della quale il nostro organismo, come quello di tutti gli esseri viventi, non può fare a meno. Ma di quale acqua abbiamo bisogno? Ultimamente una risorsa semplice come l’acqua viene presentata come qualcosa di “particolare” con proprietà terapeutiche e curative. E’ veramente così?
Attraverso la distribuzione di un opuscolo informativo si vogliono aiutare i cittadini a riflettere su come soddisfare il reale bisogno di acqua che il nostro organismo presenta e a dare alcune risposte al grande dubbio che ognuno di noi oggi ha: acqua del rubinetto o acqua minerale confezionata?

Siamo molto felici di aderire a questa iniziativa che vuole in primo luogo sviluppare e  diffondere in tutti, individui ed istituzioni, azioni responsabili finalizzate alla prevenzione, alla riduzione e al riciclo dei rifiuti.

Dalla sede municipale, 12 novembre 2008

Il Sindaco
Dr. Vincenzo Genduso

 

 

COMUNICATO STAMPA

*  *  *  *  *
DOMENICA 16 NOVEMBRE “4° CENTO TUBI – TROFEO CITTA’ DI TAGGIA”
MANIFESTAZIONE AUTOMOBILISTICA DI ABILITA’ E PRECISIONE
 

Il Comitato “Ponente Ligure”, in collaborazione con l’Associazione Sportiva “Sanremo Corse” e con il patrocinio del Comune di Taggia, organizza una manifestazione automobilistica di abilità e precisione per auto storiche e moderne, denominata “4° Cento TUBI – Trofeo Città di Taggia”, che si svolgerà ad Arma di Taggia e dintorni, il giorno 16 novembre 2008, e sarà valida quale prova del “Trofeo Costa Ligure 2008” e Finalissima del “3° Va.Li.Tos 2008”.

La manifestazione si svolgerà con il seguente programma:
- verifiche tecniche e sportive, sabato 15 novembre dalle 14,00 alle 19,00 presso la Sala Polivalente del Comune di Taggia;
- gara, domenica 16 novembre, con partenza del primo concorrente alle 9,30 dal Parco Commerciale di Taggia (vicino alla nuova stazione ferroviaria) e con arrivo dalle 15,20 in poi;
- premiazioni domenica 16 novembre a fine manifestazione presso la Sala Polivalente del Comune di Taggia.

I partecipanti saranno impegnati, su strada aperta al traffico con eccezione delle prove cronometrate, su un percorso di circa 180 km. diviso in 100 rilevamenti al centesimo di secondo e percorreranno le strade della Valle Argentina.

Dalla sede municipale, 13 novembre 2008

Il Sindaco
Dr. Vincenzo Genduso

 

 

COMUNICATO STAMPA

*  *  *  *  *
ANCHE TAGGIA ADERISCE ALLA SETTIMANA UNESCO DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE
 

Anche Taggia aderisce alla settimana Unesco dedicata all’educazione allo sviluppo sostenibile, in programma in tutta Italia dal 10 al 16 novembre. L’iniziativa si propone di diffondere valori, conoscenze e stili di vita orientati al rispetto per il prossimo e per il pianeta ed in particolare alla sensibilizzazione delle società civili di tutto il mondo alla diffusione della “cultura della sostenibilità”.

Sono due le iniziative organizzate dall’Amministrazione Comunale nell’ambito di tale iniziativa:
- “Porte aperte all’Isola Ecologica”: visite guidate ai bambini delle Scuole Primarie all’Isola Ecologica della Dock’s Lanterna, società appaltatrice del servizio di raccolta dei rifiuti sul nostro comune.

- “Abbiamo imbroccato la via giusta…”: campagna di sensibilizzazione all’uso dell’acqua del rubinetto. 
L’acqua è una risorsa unica della quale il nostro organismo, come quello di tutti gli esseri viventi, non può fare a meno. Ma di quale acqua abbiamo bisogno? Ultimamente una risorsa semplice come l’acqua viene presentata come qualcosa di “particolare” con proprietà terapeutiche e curative. E’ veramente così?
Attraverso la distribuzione di un opuscolo informativo si vogliono aiutare i cittadini a riflettere su come soddisfare il reale bisogno di acqua che il nostro organismo presenta e a dare alcune risposte al grande dubbio che ognuno di noi oggi ha: acqua del rubinetto o acqua minerale confezionata?

Siamo molto felici di aderire a questa iniziativa che vuole in primo luogo sviluppare e  diffondere in tutti, individui ed istituzioni, azioni responsabili finalizzate alla prevenzione, alla riduzione e al riciclo dei rifiuti.

Dalla sede municipale, 12 novembre 2008

Il Sindaco
Dr. Vincenzo Genduso

 

 

COMUNICATO STAMPA

*  *  *  *  *
“PEDALIAMO INSIEME” INAUGURAZIONE PISTA CICLABILE AREA 24
ARMA DI TAGGIA - SANREMO
 

Sabato 15 novembre 2008 AREA 24 apre al pubblico il secondo tratto della pista ciclopedonale del Parco Costiero del Ponente che va da Arma di Taggia a Sanremo e la Regione Liguria intende promuovere tale avvenimento nel seguente modo:
- alle ore 11 partenza in bicicletta dall’ex passaggio a livello di Arma di Taggia con il Ministro dello Sviluppo Economico Claudio Scajola, il Presidente della Regione Liguria Claudio Burlando ed alcuni campioni del ciclismo agonistico;
- alle ore 12 saluti inaugurali e illustrazione dei nuovi progetti sul Parco Costiero del Ponente presso il deposito merci della ex stazione ferroviaria di Sanremo.

L’Amministrazione Comunale di Taggia, intendendo coinvolgere in tale avvenimento tutta la cittadinanza, ha programmato una sua iniziativa, che va ad affiancarsi a quelle ufficiali, denominata “Pedaliamo Insieme”.
Con questa iniziativa si vogliono invitare tutti i cittadini a partecipare alla pedalata inaugurale della pista ciclopedonale che vede come ospite del Comune di Taggia Francesco Moser, vincitore Giro d’Italia 1984, Record dell’Ora nel 1984, vincitore Milano-Sanremo 1983, vincitore Parigi-Roubaix 1978-1979-1980, Campione del Mondo 1977.
Il ritrovo per tutti è alle ore 10,30 dall’ex passaggio a livello di Arma di Taggia dove è prevista l’iscrizione obbligatoria gratuita (con assicurazione) e alle ore 11,00 si partirà alla volta di Sanremo.

Dalla sede municipale, 11 novembre 2008

Il Sindaco
Dr. Vincenzo Genduso

 

 

COMUNICATO STAMPA

*  *  *  *  *
TAGGIA: IL SINDACO HA SOTTOSCRITTO UN PATTO CON I CITTADINI DI VIA E PIAZZA GASTALDI
 

Oggi alle ore 12,30 in piazza Gastaldi è stato sottoscritto il “patto” tra il Sindaco del Comune di Taggia Vincenzo Genduso ed i cittadini residenti nella piazza e nelle vie adiacenti.

Il “patto” riguarda la regolamentazione dell’accesso veicolare in piazza Gastaldi. In particolare l’Amministrazione Comunale ha consentito ai cittadini di poter accedere con le autovetture nella piazza, solo per operazioni di carico e scarico e per un periodo di sosta breve, consegnando loro i telecomandi di azionamento del “fittone”. L’accesso sarà comunque interdetto la domenica ed i festivi dalle ore 8,00 alle ore 19,00 e dovranno essere rispettate tutte le funzioni religiose che si celebreranno nella Chiesa Parrocchiale dei SS.Giacomo e Filippo Apostoli – Basilica della Madonna Miracolosa di Taggia.

Il “patto” prevede inoltre un periodo di sperimentazione di due mesi nel corso del quale verrà verificata la sua sostenibilità e la capacità delle parti di rispettarne le condizioni. Durante il periodo di prova gli agenti di Polizia Municipale raccoglieranno dati e monitoreranno il rispetto degli impegni assunti. Se gli impegni verranno disattesi il patto non avrà più efficacia ed il “fittone” si aprirà unicamente in fasce orarie stabilite.

Si è arrivati alla sottoscrizione del “patto” su sollecitazione dei cittadini stessi che hanno richiesto all’Amministrazione Comunale di poter essere protagonisti di azioni di autodisciplinato uso del telecomando che attiva il “fittone”.

Si tratta questo di un primo esempio concreto di partecipazione e coinvolgimento dei cittadini alla vita della propria città, un punto di partenza per future iniziative che riguarderanno il centro storico di Taggia.

Dalla sede municipale, 10 novembre 2008

Il Sindaco
Dr. Vincenzo Genduso

 

 

COMUNICATO STAMPA

*  *  *  *  *
1° CONCORSO OLIVE TAGGIASCHE IN SALAMOIA
 

Anche quest’anno l’Amministrazione Comunale di Taggia parteciperà alla manifestazione “OLIO OLIVA” che si terrà ad Imperia dal 26 al 30 novembre, evento compreso nel programma dell’Associazione Nazionale “Città dell’Olio” alla quale aderisce.

Oltre ad essere presente con un proprio spazio espositivo, l’Amministrazione Comunale intende promuovere maggiormente il proprio territorio e l’oliva taggiasca, suo prodotto principe, e pertanto ha programmato due propri eventi collaterali: l’organizzazione del “1° CONCORSO OLIVE TAGGIASCHE IN SALAMOIA” e la realizzazione del convegno “L’ORO DI TAGGIA” sull’oliva taggiasca.

Il “1° CONCORSO OLIVE TAGGIASCHE IN SALAMOIA” è riservato a coloro che producono e/o confezionano, in regola secondo le normative vigenti, olive taggiasche in salamoia. Sono ammesse al concorso soltanto olive taggiasche prodotte nell’ultima stagione olearia 2007/2008. Le iscrizioni al concorso devono avvenire entro il 12 novembre 2008. Il bando completo è disponibile sul sito internet del Comune di Taggia (www.comune.taggia.im.it) o ritirabile direttamente presso l’Ufficio Agricoltura, al quale ci si può rivolgere per ogni ulteriore informazione.
La premiazione avverrà domenica 30 novembre 2008 presso il Convento dei RR.PP.Cappuccini di Taggia, all’interno del convegno sull’oliva taggiasca “L’ORO DI TAGGIA” che si terrà dalle ore 10 alle ore 12.

Dalla sede municipale, 07 novembre 2008

Il Sindaco
Dr. Vincenzo Genduso

 

 

COMUNICATO STAMPA

*  *  *  *  *
DOPO IL GRANDE SUCCESSO DELLO SCORSO ANNO VIENE RIPROPOSTA
LA PISTA DI PATTINAGGIO SUL GHIACCIO
 

Dopo il grande successo ottenuto lo scorso anno con oltre 11.000 presenze, l’Amministrazione Comunale riproporrà la riuscitissima pista di pattinaggio sul ghiaccio.
Ma non sarà solo riproposta, sarà addirittura ingrandita senza aumentare il costo dell’ingresso e senza gravare sulla collettività.
Infatti i costi saranno interamente coperti dalle sponsorizzazioni ed il prezzo sarà come l’anno scorso di 5 euro compreso l’affitto dei pattini. Inoltre agli alunni delle scuole elementari del nostro Comune sarà offerta un’entrata gratuita.

La pista sarà aperta sabato 6 dicembre e chiuderà martedì 6 gennaio. Avrà le dimensioni di 14 x 25 metri con una superficie di 350 mq. contro i 200 dello scorso anno. Per non sottrarre posti auto ad Arma la pista sarà posizionata nell’area di cantiere della società Millenium Capital Holding Italia S.p.A. vicino all’ex passaggio a livello (anche in considerazione del fatto che i lavori saranno sospesi dal 20 dicembre al 6 gennaio).

Si sottolinea infine il fatto che l’Amministrazione Comunale ha compiuto sforzi enormi per riuscire a riproporre, migliorandola in alcuni aspetti, un’attrazione in centro ad Arma della durata di un mese e nel periodo economicamente importante come quello natalizio.

Dalla sede municipale, 07 novembre 2008

Andrea Lanteri
Consigliere delegato allo Sport

 

 

COMUNICATO STAMPA

*  *  *  *  *
FESTA DELL’UNITA’ NAZIONALE E GIORNATA DELLE FORZE ARMATE DEGLI EX COMBATTENTI E DEI CAVALIERI DI VITTORIO VENETO
 

Il 4 novembre è la festa dell’Unità Nazionale; l’unità per il nostro popolo non è soltanto necessaria perché sia serena la vita della comunità nazionale, ma è del tutto essenziale in quanto la nostra storia ha conosciuto pagine di lacerazione, di grande sofferenza, di sangue, come quelle della “grande guerra” che proprio 90 anni fa si concluse. Grande per la durata, per il coinvolgimento dei tanti stati, dolorosamente grande per gli oltre seicentomila morti italiani. E poi i morti degli altri popoli in guerra, i feriti e i mutilati e le famiglie distrutte.
Anche per questo “l’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali”, così come è stato chiaramente sancito nella nostra Costituzione 60 anni fa.

Per non dimenticare e poiché la memoria è il grande patrimonio di ciò che è stato, di quanto abbiamo vissuto noi, di quanto hanno operato coloro che vissero prima di noi, domenica 9 novembre viene commemorata la vittoria che concluse il primo conflitto mondiale e completò l’Unità Nazionale, ricordando inoltre il 60° anniversario della promulgazione della nostra Costituzione.

Il programma della giornata è il seguente:
- ore 9 celebrazione della Santa Messa nella chiesa parrocchiale di Levà;
- saluto del Sindaco e deposizione di una corona di alloro ai piedi della lapide collocata sul fianco della chiesa;
- saluto dei Sindaci dei tre Consigli Comunali dei Ragazzi e delle Ragazze;
- visita alla mostra sulla Costituzione allestita nel salone delle opere parrocchiali adiacente la chiesa dove si esibirà la banda Pasquale Anfossi;
- trasferimento al cimitero con bus-navetta;
- deposizione della corona di alloro al monumento dei caduti all’interno del cimitero ed orazione ufficiale tenuta dal prof. Celestino Orengo.

La celebrazione ricorda i Caduti ed esprime la riconoscenza di tutta la Comunità verso le Forze Armate del Paese, gli Ex Combattenti ed i Cavalieri di Vittorio Veneto. Invito pertanto tutta la cittadinanza a partecipare.

Dalla sede municipale, 06 novembre 2008

Il Sindaco
Dr. Vincenzo Genduso

 

 

COMUNICATO STAMPA

*  *  *  *  *
INSEDIATO IL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI E DELLE RAGAZZE DELLA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO PER L’ANNO SCOLASTICO 2008/2009
 

Si è insediato ieri mattina nella sala consiliare del Comune di Taggia l’ultimo dei tre Consigli Comunali dei Ragazzi e delle Ragazze, ovvero quello delle scuole secondarie di secondo grado.

I candidati a Sindaco sono stati due ed è stato eletto Sindaco Antonio Patteri, della classe 4^ A della Ragioneria di Arma di Taggia. Vice Sindaco è stato eletto Marco Elena della classe 3^ A cucina dell’Alberghiero di Arma di Taggia.

L’Assemblea ha provveduto ad eleggere tre assessori, nel seguente modo:

    * Alessandro Cassina, classe 4^ A Ragioneria, Assessore all’Ambiente;
    * Thomas La Barbuta, classe 1^A Ragioneria, Assessore alla Cultura;
    * Soana Grimaldi, classe 2^A Ragioneria, Assessore allo Sport.

 

I ragazzi nel corso della seduta hanno chiesto all’Amministrazione Comunale maggiori spazi per i giovani (strutture sportive e luoghi di aggregazione) e si sono proposti come aiuto per l’Amministrazione nella sensibilizzazione dei cittadini verso la raccolta differenziata. 

Sono inoltre intervenuti portando i loro saluti il Sindaco Vincenzo Genduso ed il Consigliere Delegato alle Politiche Giovanili Luigi Beghello. Nei loro interventi, oltre ad augurare un buon lavoro, hanno sottolineato l’importanza per i ragazzi della loro partecipazione personale per arrivare a costruire una cittadinanza attiva ed un’appartenenza consapevole alla comunità.

Dalla sede municipale, 05 novembre 2008

Il Sindaco
Dr. Vincenzo Genduso

 

 

COMUNICATO STAMPA

*  *  *  *  *
INCONTRO PUBBLICO SUL TURISMO SOSTENIBILE
 

L’Amministrazione Comunale di Taggia, in collaborazione con la Regione Liguria, il Movimento Difesa del Cittadino e Legambiente, nell’ambito del progetto “Sportelli Insieme” organizza un incontro che si terrà Giovedì 6 novembre 2008 alle ore 17,30 nella Villa Boselli, ad Arma di Taggia dal titolo:

“TURISMO SOSTENIBILE”

LE BUONE PRATICHE PER LA QUALITA’ DELLE STRUTTURE
RICETTIVE COME PRESIDIO AMBIENTALE SUL TERRITORIO:
percorsi di risparmio energetico
valorizzazione dei prodotti enogastronomici locali
mobilità sostenibile


Relatrice sarà la Dott.ssa Patrizia Terribile, Responsabile Turismo Legambiente Liguria.

Interverranno gli Assessori del Comune di Taggia Ivan Lombardi (Vice Sindaco e Assessore all’Ambiente) e Matteo Cagnacci (Assessore al Turismo).

Dalla sede municipale, 03 novembre 2008

Il Sindaco
Dr. Vincenzo Genduso

 

 

COMUNICATO STAMPA

*  *  *  *  *
DA LUNEDI’ 3 NOVEMBRE AL VIA LA RACCOLTA DIFFERENZIATA “PORTA A PORTA” PER L’UTENZA COMMERCIALE
 

Da lunedì 3 novembre prende il via la raccolta differenziata “porta a porta” per l’utenza commerciale del nostro comune.

Dopo aver illustrato i contenuti del servizio e completata la consegna del materiale occorrente agli esercizi commerciali, lunedì può iniziare il servizio vero e proprio di raccolta che avverrà tutti i giorni, escluso i festivi, con giorni prestabiliti per ogni tipo di rifiuto e con fasce orarie di deposito dei rifiuti che variano in base alle tre zone del nostro comune: Taggia, dalle 8,00 alle 9,00 – Levà, dalle 9,00 alle 10,00 – Arma, dalle 11,30 alle 12,30. La raccolta “porta a porta” riguarderà cinque tipologie di rifiuto: carta, cartoni, vetro, plastica e alluminio.

Questo evento rappresenta un primo sostanziale miglioramento del servizio di raccolta dei rifiuti sul nostro territorio comunale volto ad estendersi successivamente al “porta a porta” rivolto a tutti i cittadini.

Solo con una raccolta differenziata “porta a porta” si può rispettare l’ambiente riciclando gran parte dei rifiuti, riducendo così lo smaltimento nelle discariche. Inoltre è la strada maestra per raggiungere gli obiettivi di raccolta differenziata stabiliti dalla Legge, ovvero il 50% entro il 2009 ed il 65% entro il 2012.

Per i cittadini questo servizio non comporterà alcun aumento della tassa in quanto i maggiori costi saranno compensati con quelli minori dovuti allo smaltimento.

Dalla sede municipale, 31 ottobre 2008

Il Sindaco
Dr. Vincenzo Genduso

 

 

COMUNICATO STAMPA

*  *  *  *  *
SERVIZIO CIVILE: LUNEDI GLI 8 VOLONTARI INIZIANO IL LORO ANNO DI ATTIVITA’
 

Lunedì prossimo (03.11.2008) inizieranno il loro anno di Servizio Civile gli otto giovani selezionati dal Comune di Taggia. Toccherà a loro, cinque ragazze e tre ragazzi, portare avanti i due progetti rivolti agli anziani ed ai minori del nostro comune.

“Filo diretto con la solidarietà” è il nome del progetto che interessa gli anziani del nostro comune ed ha come sede di attuazione il Centro Sociale Anziani di Via San Francesco. In questo progetto sono coinvolti 4 volontari: Stefania Todarello, Sara Bellone, Cinzia Murachelli e Marco Managò.

L’altro progetto si chiama “Giovani per i giovani” ed interessa i minori del nostro comune (dai 3 agli 11 anni), ha come sede di attuazione il Centro Ricreativo per Minori di Piazza Eroi Taggesi e coinvolge 4 volontari: Rossana Cino, Antonio Privitera, Rodrigo Borile e Claudia Rinaldi.

Entrambi i progetti hanno come principali obiettivi quelli di potenziare le attività aggiuntive di socializzazione, integrazione e promozione di un uso positivo del tempo libero dei rispettivi destinatari, oltre a favorire il miglioramento dei loro stile di vita (salute, alimentazione, ambiente, cultura) e la loro conoscenza ed appartenenza alla comunità locale.

Il Servizio Civile rappresenta per i giovani volontari un’esperienza significativa di conoscenza, sperimentazione, scambio, educazione e formazione ai valori della solidarietà, della nonviolenza, della promozione umana e integrazione sociale, della cultura del lavoro, coniugati con le esigenze di organizzazione dei servizi sociali comunali.


Inoltre aiuta a sviluppare nelle diverse sedi di attuazione impegnate nel progetto processi orientati alla qualità che abbiano la persona al centro del proprio intervento.

Con i due progetti di Servizio Civile l’Amministrazione Comunale intende offrire ai giovani volontari un’esperienza formativa valida sotto il profilo umano e qualificante sotto quello professionale, aiutandoli ad essere al servizio della comunità e del territorio.

Dalla sede municipale, 31 ottobre 2008

Il Sindaco
Dr. Vincenzo Genduso

 

 

COMUNICATO STAMPA

*  *  *  *  *
INSEDIATO IL  CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI E DELLE RAGAZZE DELLA SCUOLA PRIMARIA PER L’ANNO SCOLASTICO 2008/2009
 

Dopo l’insediamento del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze delle scuole secondarie di primo grado oggi si è stata la volta di quello delle scuole primarie.

Come da convocazione alle ore 9,00 nella sala consiliare del Comune di Taggia si sono ritrovati i “ragazzi consiglieri” che hanno provveduto ad eleggere come loro Sindaco Alberto Donadel, della scuola primaria di Taggia.

Successivamente hanno provveduto alla nomina del Vice Sindaco e degli Assessori che sono:
- Elisa Anfossi, Vice Sindaco, scuola primaria di Taggia;
- Dario Baroni, Assessore alla Cultura, scuola primaria di Taggia;
- Daniele Paternò, Assessore allo Sport, scuola primaria di Taggia;
- Davide Rubino, Assessore all’Ambiente, scuola primaria di Levà.

Ragazzi2008
 

I ragazzi nel corso della seduta hanno dimostrato grande entusiasmo per l’iniziativa e grande voglia di partecipare alla vita della propria città.

Ha seguito i lavori dell’assemblea il Consigliere Delegato alle Politiche Giovanili Luigi Beghello che, oltre ad augurare un buon lavoro, ha sottolineato l’importanza del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze quale strumento di collaborazione e confronto fra i ragazzi e gli adulti a partire dai problemi reali, strumento che aiuta i ragazzi ad essere protagonisti delle decisioni che li riguardano da vicino.

Dalla sede municipale, 29 ottobre 2008

Il Sindaco
Dr. Vincenzo Genduso

 

 

COMUNICATO STAMPA

*  *  *  *  *

INSEDIATO IL  CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI E DELLE RAGAZZE DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO PER L’ANNO SCOLASTICO 2008/2009



Si è insediato questa mattina alle ore 9,00 nella sala consiliare del Comune di Taggia il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze delle scuole secondarie di primo grado.

I candidati a Sindaco sono stati quattro ed è stata eletta Sindaco Francesca Giudici, della scuola Pastonchi di Arma di Taggia. Vice Sindaco è stato eletto Alessandro Boeri, della scuola Ruffini di Taggia.

L’Assemblea ha deciso di distribuire le deleghe, nominando sette assessori (quattro in più rispetto all’anno passato), nel seguente modo:
Fabiano Boeri, Assessore ai Lavori pubblici;
Claudio Ferrari, Assessore al Turismo-manifestazioni;
Ilario Ascari, Assessore ai Servizi sociali;
Michele Ceresola, Assessore all’Ambiente-ecologia-politiche energetiche;
Matteo Lusi, Assessore alle Politiche giovanili;
Morena Garino, Assessore allo Sport;
Enrico Radaelli, Assessore alla Cultura-pubblica istruzione.

I ragazzi nel corso della seduta hanno dimostrato di essere molto attenti agli interessi della loro città ed hanno affrontato tematiche molto importanti quali la raccolta differenziata, l’ambiente, il risparmio energetico, la valorizzazione della città, la mancanza di aree per i giovani, le aree sportive, la pulizia delle strade, il rifacimento dei marciapiedi.

Molto importante è stato l’intervento della signora Laura Romeo Caselli, moglie del Procuratore Giancarlo Caselli e Presidente di “Libera Associazioni, nomi e numeri contro le mafie” per la regione Piemonte, che ha augurato buon lavoro ai ragazzi portando una testimonianza di impegno sociale e civile.


Sono inoltre intervenuti portando i loro saluti il Sindaco Vincenzo Genduso, il Vice Sindaco Ivan Lombardi ed il Consigliere Delegato alle Politiche Giovanili Luigi Beghello. Nei loro interventi, oltre ad augurare un buon lavoro, hanno sottolineato l’importanza per i ragazzi di essere protagonisti delle decisioni che li riguardano da vicino e della loro partecipazione personale per arrivare a costruire una cittadinanza attiva ed un’appartenenza consapevole alla comunità.
In particolare il Vice Sindaco ed Assessore all’Ambiente Ivan Lombardi, ha ringraziato i ragazzi per il grande contributo dato alla promozione della raccolta differenziata attuata anche con la distribuzione da parte degli stessi ragazzi di volantini informativi, contributo che ha portato un aumento della raccolta differenziata dal 26% al 30%.

Dalla sede municipale, 27 ottobre 2008

Il Sindaco
Dr. Vincenzo Genduso

 

 

COMUNICATO STAMPA

*  *  *  *  *

AVVIO DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI E DELLE RAGAZZE
PER L’ANNO SCOLASTICO 2008/2009
 

Con l’avvio del nuovo anno scolastico in tutte le scuole del nostro Comune si sono svolte le elezioni dei membri dei Consigli Comunali dei Ragazzi e delle Ragazze e pertanto, terminate queste operazioni elettorali, si possono regolarmente convocare per le loro sedute di insediamento.

Le sedute di insediamento si terranno nella Sala Consiliare del Comune di Taggia nei seguenti giorni:
- lunedì 27 ottobre 2008, dalle ore 9.00 alle ore 11.00, scuole medie inferiori;
- mercoledì 29 ottobre 2008, dalle ore 9.00 alle ore 11.00, scuole elementari;
- martedì 4 novembre 2008, dalle ore 11.00 alle ore 13.00, scuole medie superiori.

L’ordini del giorno è uguale per tutti e tre i Consigli e riguarda:
- la proclamazione degli eletti ed insediamento del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze;
- l’elezione del Sindaco e del Vice Sindaco;
- la presentazione delle linee programmatiche per l’anno scolastico 2008/2009.

I principali obiettivi che si intendono raggiungere attraverso i Consigli Comunali dei Ragazzi e delle Ragazze sono la promozione sul territorio della cultura della partecipazione e della legalità, la rivalutazione della politica istituzionale, il sostegno alla formazione civica nelle scuole, la creazione di relazioni di collaborazione e confronto fra i ragazzi e gli adulti a partire dai problemi reali, la consapevolezza del senso di appartenenza ad una Comunità, portando i ragazzi ad essere protagonisti delle decisioni che li riguardano da vicino.


In una società come quella attuale che registra un disamore nei confronti della politica, spesso percepita come qualcosa di negativo da cui stare lontani, diventa importante stimolare in tutti una maggiore sensibilità sull’importanza della partecipazione personale, per arrivare a costruire una cittadinanza attiva ed un’appartenenza consapevole alla Comunità.

Tale lavoro non può che cominciare dalle fasce d’età più giovani: i ragazzi, infatti, sono gli adulti di domani e rappresentano la possibilità di realizzare un cambiamento. Occorre partire da loro e, soprattutto, con loro per creare un futuro con adulti più presenti nella vita democratica delle comunità (locali e non) ed il contesto più adatto per realizzare tutto questo è senza dubbio la scuola, per la finalità fortemente educativa che la caratterizza.

Le sedute dei Consigli Comunali dei Ragazzi e delle Ragazze sono aperte al pubblico e pertanto, considerata l’importanza di questo momento per la vita della nostra Comunità, invito caldamente tutti a partecipare.

Dalla sede municipale, 24 ottobre 2008

Il Sindaco
Dr. Vincenzo Genduso

 

 

COMUNICATO STAMPA

* * * * *


L’Amministrazione Comunale di Taggia ha deciso di migliorare il servizio di raccolta dei rifiuti sul proprio territorio, prevedendo l’avvio di una prima fase del servizio di raccolta “porta a porta” riservato agli esercenti (bar, ristoranti, negozi, ecc.).

Questo evento rappresenta comunque per tutti i cittadini un’importante occasione di riflessione su come si possa rispettare l’ambiente riciclando gran parte dei rifiuti, riducendo così lo smaltimento nelle discariche.

Per illustrare i contenuti del progetto sono stati organizzati due incontri informativi che si terranno:
- mercoledi 8 ottobre alle ore 21,00 ad Arma presso Villa Boselli;
- giovedi 9 ottobre alle ore 21,00 a Taggia presso Palazzo Lercari.

Gli incontri sono rivolti principalmente ai titolari ai attività commerciali ma, data l’importanza che questo nuovo servizio riveste per la nostra comunità, tutti i cittadini sono caldamente invitati a partecipare.

Dalla sede municipale, 07 ottobre 2008

Il Sindaco
Vincenzo Genduso

L’Assessore all’Ambiente
Ivan Lombardi

 

 

 

CONFERENZA STAMPA

MERCOLEDI 24 SETTEMBRE 2008

* * * * *

«Siamo venuti a “FANTASIA” e abbiamo portato l’allegria!»

 

Con queste parole i ragazzi della squadra di Taggia, accompagnati dalle loro chitarre, hanno cantato e ballato durante le pause delle registrazioni negli studi televisivi. Hanno fatto amicizia con tutto lo staff di CANALE 5: hostess, coreografi, registi, addetti di redazione, e tutti hanno ammesso che i ragazzi della squadra di Taggia hanno realmente portato l’allegria negli studi di CANALE 5.

Per tutta la squadra è stata un’esperienza bellissima: i ragazzi hanno partecipato alla prima registrazione (Domenica 21 settembre) con due scene diverse, con grande entusiasmo, energia ed allegria. La squadra è stata sempre accompagnata e seguita dalla sig.ra Daniela Marchi dell’Ufficio Turismo ed alla registrazione ha inoltre partecipato l’Assessore al Turismo Matteo Cagnacci.

La puntata che vedrà protagonista la squadra di Taggia andrà in onda Venerdi 26 settembre alle ore 21,00 su CANALE 5.

Ma ecco da chi è composta la squadra di Taggia:

    * Sara Di Marcoberardino (capitano della squadra)
    * Laura Botti
    * Federica Canale
    * Silvia Erbini
    * Andrea Orengo (Ben)
    * Andrea Botti
    * Davide Carretta
    * Davide Fabiano
    * Davide Baracco
    * Valentina Zecca
    * Simona Baudino
    * Simone Anfossi
    * Simone Gasparini
    * Omar Talamo
    * Luana Caligiuri
    * Nicoletta Cino
    * Beatrice Messineo
    * Marta Giuffra (anni 8)
    * Greta Lacchetta (anni 12)

La squadra di Taggia sarà nuovamente a Roma il 26 settembre per registrare la terza ed ultima scena che andrà in onda il 3 ottobre.

Il varietà “FANTASIA” è stato scritto da Tonino Quinti, Marco Pantaleo, Gianni Temontano, Marco Bettini e Alessandro Santucci, si ispira al format giapponese “Masquerade” ed è prodotto da RTI ed Europroduzioni.

In gara ci sono venti regioni italiane rappresentate da venti paesi. Ogni squadra dovrà danzare, mimare, mettere in scena una sorta di quadro vivente.

L’esibizione sarà votata dal pubblico presente negli studi Elios di Roma e da una giuria di vip presieduta dal trasformista Arturo Brachetti.

Nella puntata finale, ognuna delle squadre dovrà riproporre il numero più votato nelle tre precedenti settimane cercando di ottenere nuovamente tante preferenze, per essere eletta vincitrice del programma.

Oltre a Taggia, in rappresentanza della Liguria, partecipano al gioco le seguenti città:

Silvi Marina (Abruzzo)

Montescaglioso (Basilicata)

Isola di Capo Rizzuto (Calabria)

Grumo Nevano (Campania)

Brisighella (Emilia Romagna)

Ronchi (Friuli)

Alatri (Lazio)

Moglia (Lombardia)

Porto San Giorgio (Marche)

Ripalimosani (Molise)

Acqui Terme (Piemonte)

Crispiano (Puglia)

Arzachena (Sardegna)

Roccalumera (Sicilia)

Orbetello (Toscana)

Bressanone (Trentino)

Amelia (Umbria)

Saint Vincent (Valle d’Aosta)

Bussolengo (Veneto)

Per l’Amministrazione Comunale di Taggia è un grande successo ed una grande soddisfazione poter partecipare alla trasmissione televisiva FANTASIA. Sono state create sinergicamente le condizioni per apparire in una vetrina prestigiosa quale è quella di CANALE 5 credendo che questo possa dare impulso anche turistico alla nostra città.

 

 

 COMUNICATO STAMPA

* * *

DEFINIZIONE AGEVOLATA ICI

 

A seguito delle cattive informazioni che circolano in questi giorni sulla definizione agevolata ICI introdotta da questa Amministrazione Comunale con delibera di Consiglio Comunale n. 36 del 29.04.2008 pare doveroso fornire alcuni chiarimenti al riguardo.

Innanzitutto questa Amministrazione non intende aumentare le tasse o introdurne di nuove, ma vuole mettere in atto una politica di equità fiscale al fine di permettere a tutti di avere uguali diritti e doveri rispetto a quello che è l’amministrazione pubblica, nel rispetto delle normative di legge.

Infatti, allo scopo di correggere situazioni di sperequazione e contrastare fenomeni di elusione ed evasione delle imposte comunali gravanti sugli immobili esistenti nel territorio comunale e al fine di raggiungere una maggiore equità fiscale tra i cittadini, la Legge n. 311/2004, art. 1, comma 336 (Legge Finanziaria 2005) ha stabilito che «i comuni, constatata la presenza di immobili di proprietà privata non dichiarati in catasto ovvero la sussistenza di situazioni di fatto non più coerenti con i classamenti catastali per intervenute variazioni edilizie, richiedono ai titolari di diritti reali sulle unità immobiliari interessate la presentazione di atti di aggiornamento…»

A tale scopo l’Amministrazione Comunale ha approvato un provvedimento che va incontro a coloro che faranno istanza di definizione agevolata, in quanto fa pagare loro soltanto la maggiore imposta dovuta per non più di cinque anni (dal 2003 al 2007), senza sanzioni e senza interessi.

E’ facoltativa, invece, la possibilità offerta da questa Amministrazione a tutti coloro che si rendano conto di non aver accatastato un immobile o di avere un accatastamento non coerente, di adeguarsi spontaneamente e volontariamente, senza pagare oltre i 5 anni ed evitando l’applicazione di sanzioni e interessi.

Al fine di chiarire definitivamente la questione preciso che:

* il provvedimento approvato dal Consiglio non è una revisione degli estimi catastali ma una facilitazione offerta ai contribuenti, ed interessa tutto il territorio comunale e non solamente il centro storico;
   

* nessuno è obbligato ad “autodenunciarsi” ma naturalmente, qualora risulti in difetto a seguito di verifiche effettuate dal Comune o dall’Agenzia delle Entrate, dovrà corrispondere sanzioni ed interessi di mora senza alcuna riduzione rispetto agli anni di irregolarità;
   

* questa Amministrazione, così come molte altre, tra cui Siena, Firenze, Roma, Torino, Cuneo, Bologna, Padova, Udine, Genova, Bolano, Chiavari, Sarzana, Lerici e Bogliasco ha scelto questa soluzione per agevolare al massimo i cittadini.

Inoltre, per agevolare ulteriormente i cittadini, l’Amministrazione Comunale ha stipulato un protocollo di intesa con gli Ordini e i Collegi delle categorie professionali tecniche per l’applicazione di tariffa agevolata per le attività connesse al riclassamento degli immobili.

Il personale dell’Ufficio Tributi è a completa disposizione dei cittadini per fornire ogni ulteriore informazione o chiarimento (telefono n. 0184/476.222 – sportello lunedi, mercoledi e venerdi dalle ore 8,30 alle 13,00). Inoltre è possibile reperire maggiori informazioni sul sito internet del comune: www.comune.taggia.im.it

 

Dalla sede municipale, 25 luglio 2008

IL SINDACO

dr. Vincenzo Genduso

 

 

COMUNICATO STAMPA

* * *

INCONTRO PUBBLICO PER VIA SOLERI


 

Lunedì 14 luglio 2008, alle ore 21, a Taggia, nella sala di palazzo Lercari, ci sarà un incontro pubblico degli Amministratori comunali con gli abitanti, i commercianti e i titolari di pubblici esercizi di via Soleri e piazza Cavour per discutere il progetto di riqualificazione urbana di via Soleri.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

Taggia, 11 luglio 2008

 

IL SINDACO
dr. Vincenzo Genduso

 



Taggia e Arma

WebCam

PUC

PUC

Meteo

Energia

 


Enkel - Due Metri