Comune di Taggia

IL CAMMINO DEL GHIACCIO

 

Il Sentiero

 

 

Il sentiero, recentemente ripulito e dotato di segnaletica, era un’antica mulattiera che permetteva agli abitanti di Taggia e dei dintorni di raggiungere le neviere, costruzioni in pietra localizzate in regione Albareo e Monte Neveia.

Tutta la zona collinare sovrastante Taggia ha rappresentato fino ai primi anni del novecento un serbatoio per la raccolta della neve invernale utilizzata poi sulla costa nelle calde estati per vari scopi tra cui la produzione di golosi sorbetti e gelati.

Si parte dal Vallone di Santa Lucia e, dopo un breve tratto di strada asfaltata, si segue il segnavia posto all’inizio dell’antica mulattiera che collegava Taggia al centro abitato di Ceriana attraverso la Colla di Beuzi. Il percorso attraversa fasce coltivate a ulivo la cui coltura è quella ancora oggi dominante per tutta la prima parte del percorso.
Dalla collina si può godere di una meravigliosa vista sull’abitato di Arma con lo sfondo blu intenso del suo mare. Giunti alla Colla di Beuzi si prosegue per un tratto in falsopiano sino alla località Albareo dove si può visitare la neviera più piccola (neveia in dialetto locale) di proprietà privata, già appartenuta ai Padri Domenicani di Taggia.
Proseguendo su comoda strada sterrata si raggiunge la località Entrà dove riprende l’antica mulattiera che risale il Monte Neveia e che conduce quindi alla Neviera Grande.

Qui c’è la possibilità di prendere sia a destra che a sinistra poiché abbiamo di fronte un persorso ad anello che sulla sinistra offre un bellissimo panorama sul mare mentre a destra si tuffa in uno dei boschi di castagni più belli della provincia di Imperia.
Arrivati alla neveia grande si potrà osservare la curiosa ed affascinante costruzione in pietra e riposare all’ombra dei castagni. Tutto il percorso offre inusuali scorci di Taggia, Arma, Ceriana e della frazioni Beuzi e Maberga.

 

Lunghezza: 12 km - Durata: 3 ore - Difficolta: Media

 


Scarica il Depliant



Taggia e Arma

WebCam

PUC

PUC

Meteo

Energia

 


Enkel - Due Metri