Comune di Taggia

Suap

 SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITA’ PRODUTTIVE – SUAP

RESPONSABILE SUAP/Attività Produttive Dott.ssa Elena Bedino

Referente pratiche Suap       Dott.ssa Eliana Menato

Responsabile Sportello Unico per l’Edilizia/Ambiente   Arch. Giulio Marino

Referente responsabile del Procedimento Edilizia privata/Urbanistica   Geom. Andrea Fagioli

Referente responsabile del Procedimento Tutela del Paesaggio  Arch. Giuliella Manesero

Referente responsabile Ufficio Lavori Pubblici       Dr. Marco Peluso

Referente Ufficio Ambiente       Dr. Fernando Martini

Referenti Ufficio Commercio                 Geom. Alessandro Tardio - Dr.ssa Eliana Menato

 

 

L’Ufficio Suap è ubicato nel Palazzo Comunale al piano terra presso l’Ufficio Commercio e segue i seguenti orari di apertura al pubblico: lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 8,30 alle ore 13,00 ed il giovedì dalle ore 15,30 alle ore 17,00

Contatti: Tel. 0184/476222 - centralino      Fax 0184/477200

Posta elettronica certificata: comune.taggia.im@certificamail.it

 

 

Lo Sportello Unico per le Attività Produttive è l’ufficio a cui rivolgersi per tutte le richieste e per tutte le informazioni necessarie per iniziare, modificare o cessare un’attività imprenditoriale in ambito produttivo, commerciale o di servizi con lo scopo di semplificare ed agevolare il rapporto tra Pubblica Amministrazione ed imprese, per aiutare coloro che vogliono avviare un'attività produttiva.

Con l’entrata in vigore del D.P.R. 7 settembre 2010 n.160 “Regolamento per la semplificazione ed il riordino della disciplina dello sportello unico per le attività produttive, ai sensi dell’art. 38 comma 3 del decreto-legge 25 giugno 2008, n.112,convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133”, lo Sportello Unico Attività Produttive diventa, infatti, l’unico punto di accesso territoriale consentito per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l’accesso e l’esercizio di attività produttive e di prestazioni di servizi.

In particolare, in seguito all’ applicazione del nuovo regolamento, lo Sportello sarà l’unico destinatario al quale il richiedente potrà presentare qualsiasi domanda, dichiarazione, segnalazione o comunicazione inerente i procedimenti di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento, cessazione o riattivazione di attività produttive o di prestazione di servizi, nonché quelli relativi al loro esercizio.

Modalità di presentazione pratiche di Sportello Unico

Il Comune di Taggia svolge le funzioni di sportello unico per le attività produttive avvalendosi del supporto delle CCIAA Riviere di Liguria Imperia La Spezia Savona, nel rispetto dell’art. 4, commi 10 e 12 D.P.R. 160/2010.

 

Le pratiche di rilievo esclusivamente commerciale non comportanti interventi edilizi e urbanistici ed aventi rilievo esclusivamente commerciale, attualmente possono essere presentate anche con modalità cartacea mediante deposito all’ufficio protocollo del Comune oppure per via telematica tramite pec.

 

Le pratiche Suap comportanti interventi edilizi ed urbanistici

Dovranno pervenire esclusivamente per via telematica attraverso il portale unico nazionale http://www.impresainungiorno.gov.it e selezionando il Suap del Comune di Taggia.

Non saranno pertanto accettate istanze/documenti in forma cartacea o trasmessa via pec.

 

L’utente potrà iniziare la compilazione on line degli adempimenti seguendo un percorso guidato. E' necessario procedere con attenzione nelle varie fasi che porteranno alla compilazione del modulo, selezionando le opzioni o gli allegati da inviare.

Al termine di tale percorso, l’utente avrà completato on line la compilazione della pratica, la quale sarà pertanto inoltrata alla scrivania SUAP del Comune.

Informazioni più dettagliate sulle modalità di invio delle pratiche sono reperibili sul sito http://www.impresainungiorno.gov.it

Si ricorda che per utilizzare il canale telematico occorre disporre di una casella di posta elettronica certificato e strumenti di autenticazione digitale (smart card o token USB) per l’accesso al portale e per la firma digitale delle pratiche.

 

Per le pratiche con aspetti più complessi e specialistici, è possibile concordare un appuntamento con gli uffici competenti (edilizia privata, ambiente, demanio, commercio, ecc.) telefonando al n. 0184/472222.

 

TABELLA DIRITTI DI SEGRETERIA PRATICHE SUAP – clicca qui

 

MODALITA’ DI VERSAMENTO DEI DIRITTI DI SEGRETERIA PRATICHE SUAP

            Il versamento dei diritti di segreteria dovrà essere preventivamente effettuato con una delle modalità sotto riportate:

1)      mediante versamento alla tesoreria comunale sul c/c bancario CARIGE - intestato al "COMUNE DI TAGGIA" IBAN: IT96B0617549091000001822690;

2)      a mezzo versamento alla tesoreria comunale sul c/c postale n. 13491188.

Specificare nella causale: DIRITTI D’ISTRUTTORIA – SPORTELLO SUAP

      (descrizione della pratica).

 

Copia della ricevuta di avvenuto pagamento dovrà essere necessariamente allegata alla pratica al momento della sua trasmissione al S.U.A.P.

 

N.B. Si avvisa che il mancato pagamento dei diritti d’istruttoria comporterà la riscossione degli stessi ai sensi della normativa vigente.

 

 



Taggia e Arma

WebCam

PUC

PUC

Meteo

Energia

 


Enkel - Due Metri