859787999

 

MODALITA' DI RILASCIO DELLA CARTA D'IDENTITA' DEL MINORE

Il minore deve essere accompagnato allo sportello da entrambi genitori:

 Entrambi i genitori devono firmare la richiesta allo sportello ed identificare il minore al momento del rilascio del documento, specificando il loro assenso all'espatrio.

 
Il minore può essere accompagnato allo sportello da un solo un genitore

Per il genitore non presente bisogno presentare il modulo di richiesta (vedi modello), in tale richiesta il genitore non presente dovrà dare il proprio assenso all'espatrio. A tale richiesta deve essere allegata copia fronte/retro del documento d'identità del genitore non presente allo sportello. Se il documento precedente è smarrito o rubato occorre denuncia autorità di polizia e compilazione. E' indispensabile la presenza del minore al momento del rilascio.

 

 

Fino a 12 anni compiuti la carta non è firmata né dal titolare né dal genitore.

Dopo i 12 anni la firma è apposta dal minore fermo restando che tale firma sarà omessa in tutti i casi di impossibilità a sottoscrivere.

Per i minori di età inferiore agli anni 14, l'uso della carta d'identità ai fini dell'espatrio è subordinato alla condizione che viaggino in compagnia di uno dei genitori o di chi esercita la potestà.  

 

Fino a 14 anni compiuti il minore deve essere accompagnato per l'espatrio dai genitori o da chi ne fa le veci. Ciò è riportato sulla quarta facciata della carta con circolare su richiesta dei genitori (art 40 DL 20 gennaio 2012, n. 1).
I genitori possono richiedere l'indicazione dei loro nomi anche sulle carte già emesse. (circ. n. 1/2012 Ministero Interno)

 

Nel caso in cui il minore fosse accompagnato per l'espatrio da una persona diversa dai genitori o da chi esercito la potestà, ovvero da una associazione o dalla scuola occorre che al momento del viaggio gli accompagnatori si muniscano di una autorizzazione dei genitori (in cui devono essere indicati l'Ente, la compagnia di trasporto eccetera a cui i minori sono affidati), convalidata dalla Questura locale. Si consiglia ai genitori stessi di recarsi presso il Commissariato di Sanremo.

 

 

 

Attachments:
Download this file (DICHIARAZIONE ASSENSO.doc)DICHIARAZIONE ASSENSO.doc[ ]27 kB
torna all'inizio del contenuto