495422355

Chi contattare in ComuneUfficio Anagrafe 
 
 

E` il certificato d`iscrizione nel registro della popolazione residente nel Comune di Taggia; attesta il requisito della dimora abituale.
Questo certificato ha validità di 6 mesi dalla data di rilascio.
Viene sostituito con un`Autocertificazione nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione e i gestori di pubblici servizi. E’ una dichiarazione redatta e firmata dall’interessato che sostituisce completamente i certificati da presentare unitamente al proprio documento di identità, senza presentare successivamente il certificato vero e proprio.

  

IMPORTANTE: a far data dal 1° gennaio 2012, le certificazioni rilasciate dalle P.A. nei rapporti con le altre Pubbliche Amministrazioni devono essere obbligatoriamente sostituite dalle dichiarazioni sostitutive di certificazione o dall'atto di notorietà. (ARTICOLO 15 L. 12 NOVEMBRE 2011, N. 183) 

Le certificazioni vengono rilasciate in carta bollata o in carta libera a seconda dell’uso che se ne deve fare.

Spetta al cittadino specificare l’uso cui il certificato è destinato e le relative norme che stabiliscono l’esenzione dal bollo, in quanto l’agevolazione non può essere presunta dall’operatore dell’ufficio anagrafe



Riferimenti normativi:
Legge n. 183/2011 , DPR 445/2000

torna all'inizio del contenuto