668968727

 


COSA OCCORRE FARE PER APRIRE UN BAR E/O UN RISTORANTE?


Per aprire un esercizio pubblico per la somministrazione di alimenti e bevande occorre presentare una domanda con l’indicazione della sede dell’attività e possedere i requisiti morali e professionali previsti dalla L.R. 1/2007. 
Non sono previsti minimi di superficie.




COSA OCCORRE PER FARE DELLA MUSICA, INSTALLARE UN TELEVISORE  O DEI GIOCHI IN UN BAR O RISTORANTE?


L’installazione e l’uso di apparecchi radiotelevisivi ed impianti in genere per la  diffusione sonora di musica strumentale e dal vivo (senza ballo) e di immagini nonché di giochi previsti dalle normative vigenti (videogiochi, giochi meccanici, biliardi, gioco delle carte) non necessita di licenza a condizione che i locali non subiscano modifiche nell’allestimento, non vi sia pagamento di un biglietto per l’ingresso, non si applichino aumenti dei costi delle consumazioni, rispetto al listino prezzi esposto.
Nel caso di installazione dei videogiochi, nonché in caso di effettuazione del gioco delle carte e degli altri giochi di società è fatto obbligo per l’esercente di richiedere autorizzazione al Comune ed esporre nell’esercizio la Tabella dei Giochi proibiti.





QUANDO SI POSSONO FARE I SALDI E LE VENDITE PROMOZIONALI?


La L.R. 1/2007 stabilisce che i saldi invernali possono essere effettuati dalprimo giorno feriale antecedente l’Epifania e i saldi estivi dal primo sabato di luglio per la durata massima di quarantacinque giorni. L’esercente ha l’obbligo di esporre un cartello ben visibile dall’esterno almeno tre giorni prima della data prevista dalla regione per l’inizio dei saldi.
Ogni anno la Regione Liguria può determinare delle date diverse da quelle suddette e quindi è consigliabile consultare l’ufficio commercio o il sito del Comune.
Le vendite promozionali non possono essere effettuate nei quaranta giorni antecedenti i saldi; per i restanti periodi dell’anno possono essere effettuate per periodi di tempo limitati e l’esercente ha l’obbligo di esporre un cartello ben visibile dall’esterno almeno tre giorni prima della data prevista per l’inizio delle vendite


COSA OCCORRE FARE PER NOLEGGIARE LE BICICLETTE?


Occorre presentare una denuncia di inizio attività con l’indicazione del locale di ricovero dei mezzi o della porzione di suolo pubblico concesso per lo stazionamento dei mezzi;

 

 

torna all'inizio del contenuto