Domani comincia un altro anno scolastico per la nostra comunità. Che sia un anno ricco di soddisfazioni per tutti gli alunni e le loro famiglie, gli insegnanti e tutto il personale amministrativo e Ata.

Il mio personale benvenuto anche ai ragazzi provenienti da altri Comuni che frequenteranno i nostri istituti scolastici.

 

Il Sindaco Mario Conio

 

 

WhatsApp Image 2019-09-02 at 13.20.29.jpeg

Si comunica che a partire da lunedì 16 settembre 2019 ritornerà in vigore l’orario invernale relativo alla raccolta differenziata dei rifiuti, secondo il calendario allegato. 

L’orario invernale si protrarrà sino al 14 giugno 2020.

 

 

Attachments:
Download this file (Calendario raccolta utenze commerciali (1).pdf)Calendario raccolta utenze commerciali (1).pdf[calendario raccolta utenze commerciali]798 kB
Download this file (Calendario raccolta utenze domestiche (1).pdf)Calendario raccolta utenze domestiche (1).pdf[calendario raccolta utenze domestiche]879 kB

Grande successo e grande partecipazione all'edizione estiva del C.A.G “Stazione Centro”. Il centro di aggregazione giovanile, situato presso le ex caserme Revelli a Levà, è uno spazio dedicato a tutti i giovani in età compresa tra gli 11 e i 26 anni, in cui si offre la possibilità di svolgere diverse attività al fine di socializzare e condividere nuove esperienze. Oltre ai tradizionali ping-pong, calcetto e biliardo, al Centro è possibile utilizzare una bellissima sala musica.

 

Tutte le attrezzature e le attività sono completamente gratuite. L'apertura del centro durante i mesi estivi, dal 1 luglio al 30 agosto 2019, ha consentito di dare continuità al lavoro educativo rivolto ai giovani, in un periodo in cui vengono a mancare i loro punti di riferimento abituali. I giovani hanno partecipato numerosi e con grande entusiasmo, assumendo un ruolo da protagonisti nella progettazione e nella realizzazione delle varie attività, supportati dall’equipe educativa composta da due educatori e tre ragazze in Servizio Civile.

 

Due pomeriggi a settimana sono stati dedicati alle attività laboratoriali: un laboratorio di avvicinamento alla musica “si cambia musica” e un laboratorio di fotografia. Grazie al contributo dei volontari in Servizio Civile è stato realizzato un volantino per promuovere le attività estive, divulgato dagli stessi giovani del Centro sul territorio di Arma di Taggia.

 

Durante le aperture serali a tema, altro elemento di novità, sono state proposte diverse attività tre le quali tornei di calcetto e aperture interamente dedicate ai giochi di società. Uscite organizzate, spazi di discussione, momenti dedicati allo sport, collaborazioni con realtà esterne che hanno contribuito ad arricchire le occasioni di condivisione, una su tutte quella con l’organizzazione B.A.C.A (Bikers Against Child Abuse), sono stati gli ingredienti principali dello spazio estivo.

 

Per molti giovani il Centro non rappresenta esclusivamente un luogo in cui recarsi per giocare, bensì un ambiente protetto in cui sperimentarsi nella relazione con l'altro, costruire relazioni significative, confrontarsi sui temi che li coinvolgono da vicino in un delicato momento di vita come quello dell’adolescenza e dare libero sfogo ai propri pensieri e alla propria creatività.

 

A tal proposito, di seguito vi proponiamo alcune frasi che i giovani hanno scritto sul “quaderno del Centro” uno strumento per poter fissare nero su bianco i propri pensieri affinché siano le parole dei veri protagonisti a descrivere la vera essenza di “Stazione Centro”:

 

“Grazie di cuore per averci offerto questa SALVEZZA! Un posto ideale per suonare e divertirsi, persone cortesi e simpatiche oltre che disponibili. Veramente una bella esperienza. Ci vediamo alla prossima!!!”.

“Questo centro è molto bello, persone gentili ed educatori splendidi, spero che questo centro non chiuda mai!”.

 

 “Lunedì ero a casa e mentre mi annoiavo ho iniziato a pensare all’importanza di questo posto. Senza di esso passerei tutti i giorni senza fare niente, annoiandomi tutto il tempo. I miei genitori non capiscono l’importanza di questo posto per me, pensano che sia un posto dove vengo solo per giocare, ma per me non è così, io qui mi sento diverso, me stesso, a casa, questo non è solo un centro, ma è come una casa”.

 

 

“Il centro mi ha dato la possibilità di conoscere persone nonostante il mio carattere. Frequento questo posto da anni e sono sempre stato supportato nei giorni di gioia e nei giorni di dolore. Anche se sono troppo duro e faccio fatica ad ammetterlo, qui mi hanno sempre dato una mano a superare i momenti di difficoltà”.

 

“La casa è dov’è il cuore, questo posto, per tanti è e sarà CASA; perché ognuno di noi ci lascia ogni giorno un pezzo della propria anima… delle proprie gioie e delle proprie sofferenze. Ognuno ritrova negli altri un po’ di sé e se ne va con un pezzo in più. Questa condivisione rende il CAG una casa speciale così come ogni persona che ogni giorno passa di qua…” “Ci sono persone che rallegrano la nostra vita grazie al semplice fatto che incrociano casualmente il nostro cammino. Alcune di loro lo percorrono al nostro fianco, altre le viviamo appena tra un passo e l’altro. Per ora, in questo mio cammino vi posso descrivere con una sola parola: Famiglia”.

 

 

“Questa è stata in assoluto la migliore estate della mia vita, si la migliore, e lo dico perché qui ho trovato finalmente delle persone cordiali con cui parlare di tutto, che riescono ad apprezzarmi per quello che sono… dopo un paio di mesi di frequentazione posso dire di aver passato veramente un ottimo periodo, ho incontrato persone fantastiche e mi sono sentito veramente parte di qualcosa!”.

 

 

Il C.A.G “Stazione Centro” riaprirà le sue porte ad ottobre. Per seguire le nostre attività e avere informazioni a riguardo seguici sui Social. Ti aspettiamo!!!

  • Facebook: Cag Taggia
  • Instagram: cagtaggia

 

 

 cag-stazione-centro-di-leva-482133.660x368.jpg

Si ricorda che i servizi integrativi di raccolta dei rifiuti solidi urbani per le utenze commerciali (zona Lungomare - via N. Sauro - via Queirolo) avviati a partire da lunedì 1 Luglio 2019 termineranno domenica 1 Settembre 2019.

 

Pertanto a partire da lunedì 2 settembre si ritornerà alle raccolte ordinarie con le frequenze e modalità previste dal calendario in uso sul territorio comunale.

 

Si avvisa altresì che qualora si dovessero verificare situazioni di difficoltà conseguenti ad una straordinaria produzione di rifiuti, sarà possibile conferire gli stessi, sempre in maniera differenziata, anche presso il punto di raccolta installato sulla pista ciclabile (cd. trash house) dietro via Magellano, esclusivamente nei giorni ed orari di seguito indicati, dove sarà presente un operatore addetto al ricevimento:

LunedìMercoledì Venerdì e Sabato: dalle 09,00 alle 12,00 e dalle 16,00 alle 19,00

Domenica: dalle 16,00 alle 19,00

                                                                                                    F.to Il Vice Sindaco Avv. Chiara Cerri

 

 

 

Arma di Taggia è pronta ad accogliere la Festa dei Ragazzi in programma domenica 1 settembre 2019 a partire dalle 10.00 sul Lungomare (da Piazza Chierotti a Piazza Marinella).

Nell’arco della giornata all’interno degli stand espositivi e interattivi allestiti direttamente dalle autorità civili e militari, dalle associazioni sportive e di volontariato aderenti alla manifestazione, verranno proposte diverse attività dedicate a bambini e adolescenti.

L’intento è quello di avvicinare i giovani alle istituzioni, al mondo del volontariato e  dello sport.

All’evento parteciperanno attivamente: 

- Arma dei Carabinieri con i reparti di specialità;

- A.R.I: Associazione Radioamatori Italiani;

- Associazione Nazionale Alpini sez. Imperia: stand divulgativo;

- Associazione Nazionale Vigili del Fuoco: “Pompieropoli”, percorso ludico-informativo ed esperienziale “per diventare pompieri per un giorno”;

- Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra: stand divulgativo;

- Baca “Bikers Against Child Abuse”: info point mission sull’attività a protezione dei minori, esposizione moto;

- Capitaneria di Porto - Guardia Costiera (stand informativo sulla “Sostenibilità e Sicurezza in Mare”, campagna “Plastic Free” e “Operazione Mare Sicuro”);

 - Centro Cinofilo Gli Amici dell’Orma (stand informativo sull’educazione rivolta agli amici a quattro zampe);

- Comitato circuito di Ospedaletti: gazebo informativo, esposizione della moto del pilota Guido Mandracci e partecipazione del pilota Francy #83 team 2r MTR motognurant campionato 12 pollici Italians Cup;

- Croce Verde Arma Taggia (stand informativi con dimostrazioni di disostruzione pediatrica e BLSD, laboratori, moto d’acqua e moto d’acqua di soccorso);

- Esercito Italiano - Secondo Reggimento Alpini Cuneo: parete di arrampicata con la presenza di istruttori, esposizione mezzo tattico VTLM Lince;

- Guardia di Finanza Sanremo: gazebo informativo;

- Moto Club Valle Argentina: stand illustrativo in merito alle attività svolte dal moto club;

- Polizia di Stato: gazebo informativo, esposizione autovetture e operatori della Polizia Scientifica e Stradale;

- Polizia Municipale (attività propedeutica alla cultura del buon cittadino, simulazione di verbale e gadget ricordo);

- Progetto Life Stop Velutina (stand divulgativo su problematiche legate alla presenza della vespa velutina);

- Protezione Civile Comune di Taggia: tensostruttura per la visione di filmati relativi all’attività svolta dai volontari, roulotte UCL con stazione radio, esposizione mezzi e attrezzature;

- Rangers d’Italia Nucleo Di Imperia: stand informativo inerente raccolta differenziata e educazione ambientale;

Per quanto riguarda il panorama sportivo saranno presenti con stand informativi e dimostrativi:

  • ANWI Ponente Ligure – Scuola Nordic Walking
  • Asd New Wellness Liguria Bungy Pump
  • Asd Ginnastica Riviera dei Fiori
  • Asd Karate Arma Taggia
  • Asd Taggese Pallapugno
  • Asd Taggia
  • Asd Tennis Tavolo Arma di Taggia
  • AT Armesi
  • Ciclistica Arma Taggia
  • Coni
  • Olimpia Basket
  • Running Free
  • Soft Bike
  • Taggese Tennis
  • Volley Team Arma Taggia

Non mancheranno inoltre vere e proprie esibizioni che si alterneranno durante la giornata fino alle 22.00 circa, nella splendida cornice di Piazza Chierotti, a due passi dal mare a cura di Arte e Danza, Judo Sakura, Fudoshin Karate e Asd Ginnastica Riviera dei Fiori.

“Desidero ringraziare tutte le persone che in questi mesi hanno lavorato duramente al nostro fianco – precisa l’Assessore con delega alla Promozione Turistica e Manifestazioni Barbara Dumarte - per la realizzazione di un grande evento che vedrà la partecipazione delle autorità civili, militari e sportive. Questa manifestazione ha un significato davvero molto importante che è quello di avvicinare i nostri bambini e ragazzi al mondo del volontariato e alle istituzioni, attraverso una più approfondita conoscenza del lavoro che quotidianamente svolgono gli uomini in divisa a difesa del territorio. Nella stessa giornata sarà inoltre possibile entrare in contatto con le varie realtà sportive presenti nel nostro Comune per far comprendere ai ragazzi l’importanza e i valori legati al mondo dello sport, un'esperienza fondamentale nella vita dei giovani”.

 

locandina festa dei ragazzi.jpg

 

 

 

 

Si porta a conoscenza che sabato 31 agosto 2019, si svolgerà una gara di mountain bike denominata “CROSS COUNTRY SOTTO LE STELLE XCU URBAN – Memorial Siro Grosso”, con inizio delle operazioni (warm up) a partire dalle ore 19,00.

 

La partenza è prevista per le ore 20,00 dall’ex mercato coperto di Taggia (s.p. 548), ed interesserà gran parte delle vie del centro storico di Taggia.

 

Pertanto, a tutela della pubblica incolumità,  si invita la cittadinanza ad esporre i rifiuti dopo le ore 22,00, come peraltro previsto dalla relativa ordinanza sindacale, tuttora vigente.

 

 

Si porta a conoscenza che domani, venerdi’ 23 agosto 2019, si svolgerà una corsa podistica denominata “S.O.S. Taggia Medieval Trail”, con inizio alle ore 19,00 da Piazza Cavour, e che interesserà gran parte delle vie del centro storico di Taggia.

 

Pertanto, a tutela della pubblica incolumità, si invita la cittadinanza ad esporre i rifiuti dopo le ore 22,00, come peraltro previsto dalla relativa ordinanza sindacale, tuttora vigente.

 

 

 

"Il Musical Parte Seconda” concerto della Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo organizzato dall’Associazione Culturale Gente Comune e Comune di Taggia previsto per lo scorso 27 luglio 2019 (rinviato causa maltempo), verrà recuperato nella serata di lunedì 26 agosto 2019 alle ore 21.30 sul sagrato della Chiesa di San Giuseppe e Sant'Antonio, nel centro di Arma di Taggia.

 

 

Tra i diversi brani che verranno proposti nel corso della serata dall’orchestra diretta dal Maestro Giancarlo De Lorenzo con la partecipazione della Vocalist Clarissa Vichi grandi classici come “What a wonderful world” di George Douglas, “Singin'in the rain” di Arthur Freed, “The Man I Love” di George Gershwin.

 

L’ingresso è libero.

 

 

 

locandina sinfonica.jpeg

 

 

 

Il Comune di Taggia in collaborazione con i Centri Ricreativi per Anziani e la Croce Verde Arma Taggia, organizza un soggiorno Termale a Montecatini Terme per il periodo dal 1 al 14 settembre 2019 riservato agli anziani residenti nel comune di Taggia, nei comuni dell’ATS 8 e per i non residenti ma frequentanti i centri anziani di Taggia ed Arma.

Il costo comprensivo di viaggio andata e ritorno, pensione completa è pari ad € 546,00.

Coloro che intendono partecipare devono compilare l’istanza di iscrizione e consegnare l’impegnativa del medico curante versando una caparra pari almeno al 20% del costo totale del soggiorno (circa 110,00 euro), rivolgendosi direttamente agli uffici comunali - Settore Servizi Socio Educativi.

Per qualsiasi informazione è a disposizione nei consueti orari d’ufficio la sig.ra Longhi tel. 0184 476222 E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

 

Attachments:
Download this file (Volantino soggiorno 2019.pdf)Volantino soggiorno 2019.pdf[ ]235 kB

A un anno dal crollo del Ponte Morandi il Sindaco Mario Conio si stringe attorno a Genova e alle famiglie delle vittime. 

 

"Le 11,36 del 14 agosto 2018...il trascorrere di quel minuto ha cambiato per sempre Genova, l'Italia e le nostre coscienze. Da quel maledetto giorno tanto è stato fatto ma tanto rimane da fare. Allego una foto delle fondamenta del nuovo ponte, unito alla bandiera della nostra nazione e di Genova; che sia un'immagine di speranza e buon auspicio per il futuro della nostra Genova e della nostra Italia".

 

Il Sindaco Mario Conio

67967864_2120469991588672_1187308494542340096_n.jpg

 

 

Anche quest’anno il Comune di Taggia si prepara a predisporre l’elenco annuale delle manifestazioni commerciali per l’anno 2020 da approvare in Giunta e datrasmettere in Regione entro il 1 novembre 2019, come prescrivono le modifiche apportate al Testo Unico in materia di commercio dalla Legge Regionale 33/2017.

 

Prima di predisporre il calendario, è d’obbligo consultare le associazioni di categoria maggiormente rappresentative del territorio, al fine di acquisire il loro parere e verificare congiuntamente le domande presentate.Con delibera di Giunta Comunale n.189 del 2019 è stato stabilito il termine ultimo entro il quale dovranno pervenire le proposte commerciali per il nuovo anno. Tale termine è stato fissato nel giorno 15 ottobre 2019.

 

“Dal momento che non potranno tenersi manifestazioni commerciali al di fuori di quelle che verranno approvate, – spiega l’Assessore alla Attività Produttive del Comune di Taggia Chiara Cerriinvito gli organizzatori interessati a presentare le domande entro il termine di martedì 15 ottobre 2019. Nei giorni scorsi ho convocato la Consulta del Commercio istituita presso il nostro Comune per un confronto in merito a tale data di scadenza. Insieme abbiamo inoltre condiviso l’esigenza di invitare gli organizzatori a proporre iniziative volte a promuovere il nostro territorio e aree del Comune che non sono solitamente interessate da manifestazioni di questo tipo. Colgo l’occasione per ringraziare tutti i membri della Consulta che si sono dimostrati fin da subito disponibili a collaborare attivamente con la nostra Amministrazione”.

 

Si ricorda che, dopo la preliminare approvazione di cui sopra, ogni domanda andrà istruita formalmente dagli organizzatori e completata con il deposito di tutta la documentazione necessaria, anche relativa al piano della sicurezza imposto dal decreto Minniti, prima di ricevere l’autorizzazione definitiva allo svolgimento della manifestazione commerciale.

 

 

Venerdì 2 agosto, ad Arma di Taggia, in piazza Tiziano Chierotti si alzerà il sipario sulla regina delle sigle dei cartoni animati CRISTINA D’AVENA in una serata unica per divertimento e allegria.

 

L'evento è curato dalla “Fiori Eventi” con la direzione artistica Shary Productions ed avrà inizio alle 21:30 con Andrew dj che farà ballare e cantare tutta la piazza fino all'arrivo della nostra gradita ospite live Cristina D'Avena.

 

L'artista dopo una lunga stagione di grandi successi, ricca di sold out e di tantissime date in tutta Italia, con migliaia di ragazzi e adulti che si sono scatenati intonando le sigle dei cartoni animati più famose di ieri e di oggi, canterà in piazza Chierotti alcuni dei suoi successi.

 

Cristina D'avena è da sempre una cantante molto apprezzata anche dai suoi colleghi del mondo musicale, come lo dimostra il successo ottenuto con “Duets Forever”, album uscito nel 2018 in cui ha riproposto le sue sigle dei cartoni animati più famose in una chiave tutta nuova insieme a grandi artisti. Un'operazione che le è valsa il disco d'oro e di platino.La serata musicale si annuncia esplosiva.

 

Untitled-21-copy-2.jpg

 

 

 

La Protezione civile Regionale ha emesso un nuovo bollettino di allerta meteo, innalzando il livello a criticità arancione dalle ore 18 di oggi Sabato 27 luglio, alle ore 14,00 di domani domenica 28 luglio.

A tal proposito il Sindaco del Comune di Taggia Mario Conio ha firmato ordinanza contingibile ed urgente che prevede le seguenti prescrizioni, valide dalle ore 18.00 di oggi 27/07/2019 alle ore 14.00 di domani, domenica 28/07/2019:

 

chiusura dell’area “Darsena”,

Posticipo della fiera di Sant'Erasmo con allestimento banchi dalle ore 14.00 sino alle ore 15.00 e successiva attività di vendita;

Chiusura dei centri ricreativi per anziani, degli impianti sportivi, dell’area cimiteriale comunale, dei locali comunali ad uso pubblico (ad eccezione della sede comunale)

- Divieto di accesso ai seguenti giardini pubblici siti nella città: Via Ottimo Anfossi, Lungo Argentina, Villa Boselli, Via Blengino, Via Magellano, Viale delle Palme.

 

Stante la situazione attuale, i fuochi d'artificio in onore di Sant'Erasmo avranno regolarmente svolgimento.

 

 

 

 

Attachments:
Download this file (ordinanza sindacale 81 del 27 lgulio 2019.PDF)ordinanza sindacale 81 del 27 lgulio 2019.PDF[ordinanza sindacale n. 81 del 27 luglio 2019]302 kB

Si comunica che di comune accordo con gli organizzatori il Concerto della Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo, in programma ad Arma di Taggia questa sera, sabato 27 luglio 2019 sul sagrato della Chiesa di San Giuseppe e Sant’Antonio, è rinviato a data da destinarsi per condizioni meteo avverse.

Si ringrazia per la preziosa collaborazione e disponibilità il Maestro De Lorenzo e il Direttore Maluberti.

 

 

20190727_102726 (1).jpg

 

 

 

 

 

Il Comune di Taggia ha l’onore di aver dato i natali non solo a sportivi di livello mondiale ma anche a giovani ricercatori dall’intelletto particolarmente vivace che danno prova di contribuire all’ottenimento di importanti risultati per migliorare la salute e la qualità della vita delle persone.

“Nel nostro comune – dichiara il consigliere comunale delegato alla Sanità dottor Giancarlo Ceresola – sono nati e cresciuti anche medici che grazie alle loro ricerche sono apprezzati in Europa ed oltre. Stiamo parlando della dottoressa Pera Maria Carmela e deldottor Nuvolone Mario, entrambi di età inferiore ai 40 anni, che recentemente sono stati premiati il 4 di giugno all’auditorium dell’Accademia dei Lincei di Roma per i lavori di ricerca scientifica presentati in occasione di un bando indetto dal Ministero della Salute denominato ‘ricerca finalizzata’”.

Il consigliere Ceresola, dopo essere venuto a conoscenza dell’avvenuta premiazione dei due giovani medici ricercatori nati nel Comune di Taggia, sarebbe particolarmente lieto di riceverli e potersi personalmente complimentare con loro insieme all’amministrazione tutta per gli importanti traguardi che hanno saputo raggiungere nella ricerca medica.

“La dottoressa Maria Carmela, – prosegue il Consigliere Ceresola – nata e cresciuta ad Arma e che io personalmente conosco sin da bambina, potendone apprezzare le qualità intellettuali ed umane da lei sempre dimostrate, lavora oggi a Roma all’Ospedale Gemelli ed ha vinto il bando di concorso con una ricerca dal titolo ‘SMN circular RNAs as potential biomarkers for the therapeutic response to Nusinersen in Spinal Muscolar Atrophy patients'”.

Si tratta di uno studio con nuovi marcatori, estratti dal DNA di pazienti affetti da atrofia muscolare spinale che, nell’ipotesi della dottoressa, potrebbero far meglio comprendere sia l’andamento clinico di questa rara patologia che la risposta alle terapie dei piccoli pazienti affetti dalla malattia.

Ciò significa che il Ministero della Salute, per i prossimi tre anni, finanzierà il suo progetto di ricerca, vista l’importanza e la valenza, con 393.000,00 euro.

Il dottor Mario Nuvolone, nato a Taggia svolge attualmente la sua professione presso l’Ospedale San Matteo di Pavia, ha vinto il bando del concorso con una ricerca dal titolo ‘Towards effective, patient-tailored anti-plasma cell therapies in Al amyloidosis: predicting drug response and overcoming drug resistance’.

Lo studio si focalizza sull’amiloidosi Alun raro tumore del sangue in cui plasmacellule tumorali producono una proteina anomala che si deposita in vari organi, come cuore, rene e fegato danneggiandoli.

L’obiettivo dello studio è quello di individuare biomarcatori capaci di predire la risposta individuale alle principali classi di farmaci disponibili. Lo studio ha una durata di tre anni ed ha un finanziamento di 400.000,00 euro.

Sicuramente l’amministrazione comunale di Taggia ha potuto godere del privilegio durante il proprio mandato di assistere al raggiungimento da parte di due suoi giovani medici di un riconoscimento scientifico di così alta caratura che da lustro a tutto il Comune.

dottor Nuvolone e dottoressa Pera

 

 

La Protezione civile Regionale ha emesso allerta di livello Arancione a partire dalle ore 02,00 sino alle ore 15,00 di domani Lunedì 15 Luglio 2019.

 

 

Per tale ragione, il Sindaco Mario Conio ha emesso Ordinanza sindacale n. 73 avente ad oggetto la sospensione dell’attività didattica nelle scuole di ogni ordine e grado presenti sul territorio comunale (ove siano previste attività didattiche quali “scuola estiva”, “recuperi” ecc.), del nido comunale, dei servizi innovativi per la prima infanzia, la chiusura dell’area “Darsena”, dei mercati all’aperto (comprensivo del mercato del Lunedì di Arma di Taggia), dei centri ricreativi per anziani, degli impianti sportivi, dell’area cimiteriale comunale, dei locali comunali ad uso pubblico (ad eccezione della sede comunale) e il divieto di accesso ai seguenti giardini pubblici siti nella città: Via Ottimo Anfossi, Lungo Argentina, Villa Boselli, Via Blengino, Via Magellano, Viale delle Palme dalle ore 01.59 alle ore 14.59 del giorno 15/7/2019, fatta salva l’adozione di ulteriori misure connesse alle necessità.

 

 

In allegato il testo completo

 

 

 

 

Piazza Chierotti è pronta ad ospitare giovedì 4 luglio 2019 alle ore 21.30 la cerimonia di innalzamento della Bandiera Blu 2019.

Il prestigioso riconoscimento pronto a sventolare a due passi dalle nostre spiagge, è stato assegnato al Comune di Taggia dalla FEE Italia, - Foundation for Environmental Education - l’organizzazione internazionale che promuove le buone pratiche per l’educazione ambientale, nel corso della conferenza di presentazione delle Bandiere Blu 2019, tenutasi lo scorso maggio a Roma.

La cerimonia del 4 luglio vedrà la presenza dei rappresentanti dell’Amministrazione Comunale e delle autorità civili e militari.

A seguire si terrà la manifestazione “Balliamoci l’estate”, con tanta musica ed intrattenimento a cura del noto conduttore Gianni Rossi.

 

 

Il Comune di Taggia in collaborazione con l’Asl 1 Imperiese e la Croce Verde Arma Taggia, è lieto di comunicare che a partire dal 1 luglio 2019 e sino al 1 settembre 2019, sarà aperto presso la sede della Pubblica Assistenza Croce Verde di Arma di Taggia, in via Aurelia Ponente 48, un ambulatorio medico turistico dedicato ai turisti in vacanza nella nostra Città.

 

 

L'ambulatorio sarà aperto: 

 

✅ nei giorni prefestivi e festivi dalle 17.00 alle 20.00 

✅ nei giorni feriali (lunedì, mercoledì e venerdì) dalle 18.00 alle 20.00 

 

 

Si tratterà di un ambulatorio assimilabile a quello del Medico di Medicina Generale e l’attività sarà svolta da Medici di Continuità Assistenziale che effettueranno: 

 

- Visite e prestazioni ambulatoriali che non richiedono l’accesso al domicilio o al Pronto Soccorso; 

- Prescrizioni farmaceutiche; 

- Ripetizione di ricetta urgente; 

- Redazione di certificati medici (astensione dal lavoro etc.); 

- Trasferimento di pazienti all’area di emergenza-urgenza, nei casi di necessità.

 

 

L’accesso alle prestazioni è diretto e soggetto al pagamento da parte del cittadino non residente di una tariffa di € 15,00 eventualmente rimborsabile dalla ASL di appartenenza.

Anche le persone con esenzione ticket dovranno corrispondere tale quota.

 

Ambulatorio turistico Arma di taggia 1

 

 

 

 

 

 

Il centro storico di Taggia è pronto ad accogliere i visitatori con l’apertura straordinaria dei siti di maggiore interesse dal 4 luglio 2019 fino a fine settembre 2019.

 

Porte aperte dalle 9.00 alle 12.00 il giovedì alla Chiesa della Madonna del Canneto, il venerdì all’Oratorio di Santa Teresa, il sabato all’Anfiteatro del Castello e la domenica a Villa Curlo. L’apertura si renderà possibile grazie all’individuazione di una persona selezionata tramite un progetto del percorso di inclusione sociale, portato avanti da diversi mesi dall’Assessore ai Servizi alla Persona Maurizio Negroni e dal suo ufficio.

 

Un’iniziativa nata dalla sinergia tra servizi sociali e cultura-patrimonio storico.

 

“Desidero rivolgere i miei ringraziamenti – dichiara il Presidente del Consiglio Comunale di Taggia Laura Cane all’ufficio cultura e servizi sociali e al mio collega Maurizio Negroni per il lavoro di squadra che ha portato a questo grande risultato. Per noi è solo un punto di partenza. Un altro tassello importante volto alla promozione del nostro centro storico, il secondo in Liguria per estensione dopo Genova e da meno di un anno, tra i Borghi più Belli d’Italia”.

L'Associazione Spiagge Armesi propone per questo fine settimana, la rassegna musicale "Arma in Blues", tre serate itineranti di musica di qualità sul lungomare di Arma di Taggia. La manifestazione è realizzata in collaborazione con il Comune di Taggia, Ufficio Cultura e CNA Imperia.L'Associazione Spiagge Armesi propone per questo fine settimana, la rassegna musicale "Arma in Blues", tre serate itineranti di musica di qualità sul lungomare di Arma di Taggia.

 

La manifestazione è realizzata in collaborazione con il Comune di Taggia, Ufficio Cultura e CNA Imperia.Con questo evento gli stabilimenti balneari facenti parte dell'Associazione Spiagge Armesi, di cui è presidente l'architetto Raffaella Panizzi , e precisamente Lido Annunziata, Bagni Il Gabbiano, Playa Manola, Lido Blu, Bagni Meridiana, Bagni Piccolo Jolly, Lido Idelmery, Vittoria Beach e Bagni Germana, vogliono rafforzare il loro legame con il territorio, contribuendo attivamente all'offerta turistico - culturale del Comune di Taggia.

 

Si inizia giovedì 27 giugno con la band torinese The Blue Laws nei giardini di fronte a Piazza Marinella lungomare di levante.

Venerdì 28 giugno sarà la volta del blues soul duo Ballard & Sciok sul lungomare di ponente angolo traversa Queirolo e sabato 29 giugno gran finale in Piazza Chierotti con il bluesman Paolo Bonfanti insieme a Nicola Bruno e Glenda Fasso.

 

La direzione artistica della rassegna è dell'Associazione culturale "La Ritmica" di Collegno (TO) diretta da Alex Nicoli, il service audio e luci è della ditta "Soloshow CRASH production" di Stefano Di Luca. La grafica è di Edoardo Gambino.

 

 

torna all'inizio del contenuto