Si informa l’utenza che domani 24 aprile 2019 l’ufficio che rilascia carte di identita’ elettroniche chiuderà alle ore 11.30

Taggia celebra il 25 aprile. Ecco il programma della cerimonia commemorativa in occasione della Festa della Liberazione.

 

- ore 9.30: Raduno ad Arma di Taggia presso il sagrato della Chiesa di San Giuseppe e Sant’Antonio.

- ore 10.00: Celebrazione della S. Messa e successivo corteo per la Deposizione delle Corone ai monumenti nel centro cittadino di Arma.

Saluto della Sezione ANPI dal Presidente: Avv. Massimo Corradi.

Saluto dei Sindaci dei Consigli Comunali dei Ragazzi.

Saluto del Sindaco di Taggia: Dott. Mario Conio. Orazione ufficiale: Enrico Revello, CGIL Imperia.

Nel corso della cerimonia saranno nominati gli alunni vincitori del "Premio Erven".

 

La celebrazione sarà arricchita dall’accompagnamento musicale del coro scolastico dell’Istituto Comprensivo Taggia “MILLE VOCI, UNA VOCE” e, come di consueto, dalla presenza della Banda Musicale “PASQUALE ANFOSSI”.

 

 

Il Sindaco del Comune di Taggia Mario Conio attraverso l'ordinanza sindacale n. 42 del 12/04/2019 ha disposto la possibilità di ampliare ulteriormente l’accensione degli impianti termici di riscaldamento ubicati sul territorio comunale dal 16 aprile 2019 fino al 30 aprile 2019 compreso, fino ad un massimo di 5 ore giornaliere.

Attachments:
Download this file (2019-000782-1.PDF)2019-000782-1.PDF[Ordinanza sindacale n. 42 del 12 aprile 2019 ]300 kB

Si porta a conoscenza della cittadinanza che con decreto n. 1936 del 08 aprile 2019 (in allegato al presente avviso), il Dirigente del Settore Politiche della montagna e della fauna selvatica della Regione Liguria ha decretato la cessazione dello stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi su tutto il territorio regionale, a partire da lunedì 08/04/2019.

 

Pertanto, alla luce di quanto sopra, al fine di consentire il reimpiego dei materiali vegetali come sostanze concimanti o ammendanti, è di nuovo ammessa la combustione dei residui vegetali agricoli e forestali provenienti da aree verdi e/o attività agricole secondo quanto stabilito dall’Ordinanza Sindacale n° 24 del 19/03/2018, e fatti salvi i diritti di terzi.

 

 

Attachments:
Download this file (2019-000764-2.pdf)2019-000764-2.pdf[ ]189 kB

Il 25 e il 26 aprile Taggia ospiterà "Il tocco dell'arte", mostra itinerante di pittura che vedrà la partecipazione nella giornata di venerdì del noto critico d'arte Vittorio Sgarbi, dell’Assessore alla Cultura della Regione Calabria e Professore ordinario di Pedagogia della Comunicazione dell’Università della Calabria Mario Caligiuri e del responsabile di Villa Mariani di Bordighera Carlo Bagnasco.


Oltre 60 pittori provenienti da tutta Italia esporranno le loro opere nell’affascinante cornice del centro storico di Taggia andando a valorizzarne il patrimonio storico-culturale.


La mostra sarà curata dall’artista tabiese Doriana Dellavolta, collaboratrice redazionale di eventi culturali di letteratura e spettacolo, teatro e immagine.
Taggia, da pochi mesi tra i “Borghi più belli d’Italia”, in questa due giorni dedicata all’arte della pittura si trasformerà in un vero e proprio museo a cielo aperto.
L’evento si concluderà nel pomeriggio di venerdì 26 aprile 2019 con la conferenza culturale e le premiazioni dei pittori presso i giardini di Villa Curlo (in caso di maltempo presso il Convento dei Domenicani).


Durante la conferenza è previsto un momento di intrattenimento musicale con il concerto coordinato dalla flautista Elena Cecconi, titolare della Cattedra di Flauto al Conservatorio Niccolò Pagani di Genova e la speciale partecipazione della vocalist Laura Trimarchi.

Si porta a conoscenza della cittadinanza che con decreto n. 1865 del 04 aprile 2019, il Dirigente del Settore Politiche della montagna e della fauna selvatica della Regione Liguria ha decretato la sospensione dello stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi su tutto il territorio regionale, a partire dalle ore 17:00 del 04/04/2019 fino alle ore 08:00 del 08/04/2019.

Pertanto, alla luce di quanto sopra, al fine di consentire il reimpiego dei materiali vegetali come sostanze concimanti o ammendanti, per il periodo sopra indicato è di nuovo ammessa la combustione dei residui vegetali agricoli e forestali provenienti da aree verdi e/o attività agricole secondo quanto stabilito dall’Ordinanza Sindacale n° 24 del 19/03/2018, e fatti salvi i diritti di terzi.

 

 

 

Si porta a conoscenza della cittadinanza che con decreto n. 1865 del 4 aprile 2019, il Dirigente del Settore Politiche della montagna e della fauna selvatica della Regione Liguria ha decretato la sospensione dello stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi su tutto il territorio regionale, a partire dalle ore 17:00 del 4/04/2019 fino alle ore 08:00 del 8/04/2019.

Pertanto, alla luce di quanto sopra, al fine di consentire il reimpiego dei materiali vegetali come sostanze concimanti o ammendanti, per il periodo sopra indicato è di nuovo ammessa la combustione dei residui vegetali agricoli e forestali provenienti da aree verdi e/o attività agricole secondo quanto stabilito dall’Ordinanza Sindacale n° 24 del 19/03/2018, e fatti salvi i diritti di terzi.

 

 

 

La fontana di via P. Boselli si colora di blu in occasione della “Giornata mondiale per la consapevolezza dell’autismo”, proclamata nel 2007 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite con l’obiettivo di richiamare l’attenzione del mondo sull’autismo, un disturbo pervasivo dello sviluppo che colpisce decine di milioni di persone.

 

 

L’iniziativa ha lo scopo di sensibilizzare la cittadinanza sul tema, colorando simbolicamente di blu, un monumento del proprio Comune.

 

Mercoledì 27 marzo 2019 alle ore 11.30 presso Villa Boselli si terrà la conferenza stampa di presentazione del “Progetto di rigenerazione urbana dell’area Viale delle Palme”.

 

All'evento in oggetto interverranno:

Marco Scajola, Assessore all’Urbanistica della Regione Liguria

Mario Conio, Sindaco del Comune di Taggia

Lucio Cava, Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Taggia

 

L'incontro è aperto alla cittadinanza 

 

 

Attachments:
Download this file (invito conferenza stampa.pdf)invito conferenza stampa.pdf[ ]514 kB

 

 

 

Si porta a conoscenza della cittadinanza che con decreto n. 1475 del 19 marzo 2019 (in allegato al presente avviso), il Dirigente del Settore Politiche della montagna e della fauna selvatica della Regione Liguria ha decretato lo stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi su tutto il territorio regionale, a partire dalle ore 00:01 di mercoledì  20/03/2019 fino a cessazione dello stesso.

Alla luce di quanto sopra è vietata la combustione dei residui vegetali agricoli e forestali (rif. comma 6 bis, art. 182 del D. Lgs 03.04.2006 così come novellato dalla L. 11.08.2014 n.116), fino alla cessazione dello stato di grave pericolosità.

Inoltre è bene sapere che ai sensi dell’art. 42 della L.R. 4/1999, durante il periodo di grave pericolosità in tutti i boschi e nelle superfici di cui all'articolo 2, comma 2, lettere a), b), c), d) ed f) della medesima L.R. 4/1999, nonché in ogni altra parte del territorio in prossimità dei boschi nella quale possa esservi pericolo di incendio è vietato:
accendere fuochi, far brillare mine, usare apparecchi a fiamma o elettrici per tagliare metalli, usare motori, fornelli o inceneritori che producano faville o brace, fumare o compiere ogni altra operazione che possa creare comunque pericolo di incendio.

Per i trasgressori sono previste, ai termini di legge, sanzioni penali ed amministrative.

 

Taggia, 19 marzo 2019

                        IL SINDACO

                         Dott. Mario Conio

 

 

 

Da sinistra: Marcello Barbieri referente startup Easy Holidays, il Consigliere Manuel Fichera, il Sindaco Mario ConioGraziano Poretti gestore del sito istituzionale del Comune di Taggia, Alessandro Oddone, referente informatico del Comune di Taggia, Luca Bregliano collaboratore ufficio informatica del Comune di Taggia.

 

 

E’ on line da oggi il nuovo portale del Comune di Taggia, il sito istituzionale che va a sostituire, allo stesso indirizzo web, la versione precedente. Il sito, concesso da Regione Liguria, si presenta con una nuova veste grafica, un design responsivo e quindi fruibile da dispositivi mobile e fissi.

 

Nuovo, semplice, intuitivo punta ad offrire informazioni dettagliate per orientare il cittadino e le imprese nella scelta dei servizi erogati dal Comune.

 

DATI TECNICI: Prima di iniziare il lavoro di ristrutturazione di un sito che ha fatto il proprio dovere per anni ma che ha dimostrato tutti i limiti legati alla obsolescenza, è stato necessario un lavoro di analisi che andasse oltre al riportare un mero elenco di uffici o ricreare un contenitore di documenti e modelli. In questa fase svolta dall’Amministrazione, è risultato evidente che la presenza su Internet del Comune di Taggia dovesse necessariamente tener presente due anime distinte per obiettivi, metodologia di utilizzo, canali, target, audience e, naturalmente, per concentrare l’investimento di risorse solo ove necessario per avere valore aggiunto. Da un lato il sito istituzionale, rivolto ai cittadini, che potesse rendere fruibili le informazioni, i documenti, i consigli comunali in streaming, i sistemi di allerta, i comunicati stampa e quant’altro potesse essere utile a migliorare la qualità di quanto il Comune offre ai propri “clienti”.

 

Dall’altro, il sito turistico, rivolto alla platea di Internet, con l’obiettivo di creare richieste da distribuire sul territorio, creare flussi turistici che non siano solo la mera vendita di camere, interfacciare il mondo social e creare engagement anche con uno strumento certamente innovativo, se sarà possibile, consentirne il popolamento dei contenuti non solo da parte dell’Amministrazione per arrivare, finalmente, a realizzare un sistema attivo. Entrambi i siti sono sviluppati mantenendo la filosofia del CMS open source come il Comune fa da tanti anni e di tutte quelle regole e raccomandazioni (rappresentazione grafica separata dai contenuti, sistemi di ricerca ecc.) previste per un ente pubblico. Il sito istituzionale utilizza un tema, Italiapa (disponibile per diverse piattaforme) sviluppato per le esigenze specifiche delle pubbliche amministrazioni che nativamente risolvono le esigenze proposte dal GDPR. Entrambi i siti sono responsivi.

 

Da un punto di vista prettamente tecnico si è passati da un ambiente WISA (windows, iis, sql server, asp.net) ad un ambiente LAMP (linux, apache, mysql, php). Un’altra importante novità è la interrelazione con i social.

 

Da una parte semplici social wall che consentono di mostrare sul sito quanto viene pubblicato sulle pagine facebook, dall’altra, acquisendo dati dei navigatori del sito turistico per popolare un database utilizzabile per promozioni con il social network.

 

Abbiamo posto una particolare attenzione all’aspetto della sicurezza informatica. La vulnerabilità di un sistema obsoleto ed ormai non più manutenuto da anni è uno dei motivi che hanno portato alla migrazione sulla nuova piattaforma. Negli ultimi mesi si è assistito ad un aumento esponenziale degli attacchi a siti internet (ed a server di ICANN) senza danni significativi nella stragrande maggioranza dei casi, trattandosi di semplici redirect o defacement dei siti, ma nell’architettura della soluzione, tutto questo è stato preso in considerazione scegliendo soluzioni che potessero garantire, compatibilmente con gli investimenti, un adeguato livello di sicurezza.

Si avvisa la cittadinanza che per la giornata di lunedì 11 marzo 2019 (Santo Patrono), in cui da calendario non sarebbe prevista la raccolta dei rifiuti, verrà approntato comunque un servizio ridotto nella zona 1 (ARMA) e per le tipologie ed utenze indicate di seguito.

Il servizio si svolgerà nel modo seguente:

- AL MATTINO verrà assicurata la raccolta dell’indifferenziato (secco residuo) della plastica e dell’organico per le utenze commerciali, e per le utenze domestiche servite dal servizio porta a porta (quindi con sacchi e mastelli).

- AL POMERIGGIO verrà svolta la raccolta del vetro/lattine e del cartone prodotto dalle utenze commerciali.

Si avvisa altresì che il gestore del servizio garantirà la pulizia e la raccolta dei rifiuti presso l’area mercatale.

Dopo l’analisi sui rifiuti di Taggia dello scorso dicembre arrivano gli incontri informativi sulla raccolta differenziata rivolti alla cittadinanza.

Quattro incontri in programma per quattro lunedì alle ore 18, a partire dal prossimo 18 marzo con l’incontro a Santa Teresa, per continuare poi il 25 marzo a Villa Boselli, il 1 aprile presso la Casa comunale e concludere l’8 aprile alle Opere Parrocchiali a Levà.

“Negli anni Taggia ha dimostrato di essere un Comune virtuoso, che ha fatto della raccolta differenziata una filosofia di vita per il bene di tutta la comunità, presente e futura” afferma Mario Conio, Sindaco di Taggia.

“Il nostro principale obiettivo è quello di portare la percentuale di raccolta ad una ulteriore crescita anche attraverso la campagna di promozione ‘Differenziamo…per continuare a crescere…insieme’ avviata a dicembre con l’analisi dei rifiuti, che oggi continua con gli appuntamenti in programma ai quali invito personalmente tutta la cittadinanza”.

Un’occasione importantissima per fare il punto sulla raccolta e comprendere insieme ad Amministrazione Comunale e ai tecnici di Docks Lanterna e Energetikambiente come migliorare i servizi e i risultati, e durante la quale sarà possibile ritirare il nuovo opuscolo informativo, realizzato per garantire alle utenze di avere uno strumento aggiornato, completo e approfondito per poter migliorare la separazione dei rifiuti e dare un contributo fondamentale per continuare a crescere insieme…differenziando!

Sarà attivo a partire da venerdì 8 marzo 2019 il PUNTO CLIENTE INPS presso il Comune di Taggia. Il servizio sarà a disposizione dei cittadini tutti i venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30 presso lo sportello dei Servizi Sociali.

Presso il “Punto Cliente”, mediante l’accesso ad apposite banche dati dell’INPS, i cittadini potranno avere informazioni di carattere generale sullo stato delle domande, la stampa dell’estratto contributivo, del duplicato CUD di certificazione dei redditi pensionistici e della Certificazione Unica, dei pagamenti di prestazioni effettuati dall’INPS, del duplicato modello ObisM (cedolino di pagamento della pensione) nonché prenotare appuntamenti presso le sedi INPS (servizio, totalmente gratuito, rivolto a tutti i cittadini residenti nel Comune di Taggia)

Per accedere ai servizi sarà necessario presentare i seguenti documenti: Carta di Identità e Codice Fiscale.

Sarà possibile fruire dei servizi anche per conto di un familiare. In questo caso il delegato dovrà esibire apposita delega sottoscritta dal delegante e corredata dai documenti di identità ed i codici fiscali di entrambi i richiedenti.

Da sinistra il Segretario di CNA Luciano Vazzano, l'Assessore Chiara Cerri, il Vice Presidente della categoria acconciatori e Responsabile di zona Confartigianato Paolo Gori.

 

Il Sindaco del Comune Di Taggia Mario Conio, su proposta dell’Assessore allo sviluppo economico Chiara Cerri, ha emesso un’ordinanza volta a disciplinare l’apertura facoltativa per gli esercizi di acconciatore ed estetista per l’anno 2019.

Il provvedimento è stato preso a seguito dell’incontro finalizzato a concordare le aperture facoltative di tali attività, tenutosi il 28 febbraio 2019 tra l’Assessore Chiara Cerri, il Segretario di CNA Luciano Vazzano e il Vice Presidente della categoria acconciatori e Responsabile di zona Confartigianato Paolo Gori.

Analogamente a quanto convenuto lo scorso anno e regolamentato con l’Ordinanza Sindacale n. 54 del 5/05/2018, anche per l’anno 2019, su impulso di Confartigianato e CNA, si è ritenuto opportuno rispondere alle necessità della clientela durante il periodo estivo rendendo facoltativa l’apertura da parte degli esercizi degli acconciatori ed estetisti tutte le domeniche del periodo estivo a partire dal 30 giugno sino al 1° settembre 2019 inclusi.

Anche riguardo agli orari di apertura e di chiusura durante il periodo estivo, come per lo scorso anno, entrambe le associazioni hanno richiesto la necessità di garantire agli operatori la facoltà di posticipare l’orario di apertura alle ore 09,00 e conseguentemente l’orario di chiusura alle ore 21,00.

La proposta è stata accolta dal Comune di Taggia ed inoltre sono state concordate le ulteriori giornate di apertura facoltativa in concomitanza a alcune festività dell’anno o giornate di particolare rilevanza in quanto connesse alle festività:

- lunedì 11 marzo 2019

- giovedì 25 aprile 2019

- domenica 2 giugno 2019

- giovedì 15 agosto 2019

- domenica 8 dicembre 2019

- lunedì 23 dicembre 2019

- lunedì 30 dicembre 2019

Si comunica che dalle ore 07,00 di domani, martedì 5 marzo 2019 sino alle ore 19,00 di giovedì 07 marzo 2019, potranno esserci disagi per il traffico veicolare presso lo svincolo autostradale, a causa di lavoro di asfaltatura.

Gli alunni delle classi quinte dell’Istituto Comprensivo Arma si sono aggiudicati il titolo di “Esperti in ecologia, riciclo e rispetto dell'ambiente”.

Il riconoscimento è assegnato dal Comune di Taggia per la realizzazione di disegni e slogan a seguito della partecipazione degli alunni, all’Analisi Pubblica del Rifiuto, organizzata nel mese di dicembre in piazza Chierotti da Energetikambiente.

 

Tre le classi che hanno partecipato all’iniziativa: 5^ A (sezione che si è aggiudicata anche il titolo di “Bidone d’Oro”), 5^ B e 5^ C.

Grande soddisfazione per la commissione esaminatrice dei disegni, che ha potuto riscontrare che l’obiettivo principale per il quale era stato ideato il concorso, ovvero quello di coinvolgere e sensibilizzare i bambini, attraverso l’attività didattica all’interno della Scuola, è stato raggiunto con la realizzazione di interessanti elaborati.


Gli attestati sono stati consegnati dall’Assessore alla Pubblica Istruzione Barbara Dumarte, dal COAD. Amministrativo dell’Ufficio Ambiente del Comune di Taggia Maurizio Liberto, dalla Responsabile del Settore Servizi Socio Educativi Ilaria Natta e dal Responsabile della Docks Lanterna di Taggia Davide Birri.

    

Da pochi giorni i parcheggi "Quarte’" e "Torri di Colombo" in orario serale e notturno, dalle ore 20.00 alle ore 8.00 sono completamente gratuiti.

Si allega la Delibera di giunta.

 

 

Di nuovo attivo a Taggia il servizio di info-point per la raccolta differenziata.
L’iniziativa in collaborazione tra i ragazzi del Servizio Civile del Comune di Taggia e la ditta Docks Lanterna, ha preso il via nella mattinata odierna con l’allestimento del punto informazioni presso il Centro anziani di Taggia, in via Soleri 5B.

I ragazzi del Servizio Civile offriranno ai cittadini le indicazioni utili sul corretto conferimento dei rifiuti.
Sarà possibile inoltre ritirare il kit di raccolta (sacchetti per la differenziata).

 

Di seguito il calendario con i giorni e gli orari degli info-point che verranno allestiti settimanalmente nel territorio comunale.

 

 

 

torna all'inizio del contenuto