325884803

Con la delibera di Consiglio Comunale n° 12 del 28.03.2019 sono state approvate le aliquote e le detrazioni in materia di Imposta Municipale propria (IMU) nonché le aliquote e maggiorazioni Tributo per i Servizi Indivisibili (TASI), anno 2019.


L’Amministrazione Comunale di Taggia ha deciso di esercitare la propria potestà regolamentare in materia di tributi locali modificando e semplificando le aliquote IMU e TASI per l’anno 2019. Negli anni, c’è stato infatti un proliferare di tipologie delle stesse con notevoli criticità, sia per i cittadini contribuenti che per gli studi professionali e centri di assistenza fiscale.


Per quanto concerne l’IMU si è proceduto con una semplice somma algebrica tra le due aliquote (IMU+TASI), senza operare alcun aumento e con un risparmio a favore del contribuente, il quale non sarà più costretto nella stragrande maggioranza dei casi, a richiedere o redigere due prospetti di calcolo e liquidazione differenti (es. uno per l’IMU ed uno per la TASI);


Riguardo la TASI questa Civica Amministrazione ha deciso di modificare e semplificare le aliquote TASI per l’anno 2019, riducendole a due sole ipotesi, di fatto già presenti anche nel 2018, accorpando le altre fattispecie all’interno dell’IMU:


- immobili c.d. merce aliquota (di legge) 1 x 1000(‰) (mantenuta rispetto al 2018)
- fabbricati categoria D8 (supermercati) 0,5 x 1000 (‰) (mantenuta rispetto al 2018 ma in percentuale minore)


Per ulteriori informazioni consultare il sito https://taggia.it/amministrazione/uffici/tributi.html 

torna all'inizio del contenuto